Novità importanti per quanto riguarda la patente, con la nuova Legge che è incredibile e che farà molto discutere.
Stiamo assistendo a un periodo nel quale non mancano di certo le innovazioni nel mondo della mobilità, con tanti Governi che stanno cercando di rimanere al passo con i tempi. Lo si vede da ciò che sta attuando anche quello italiano, con la nuova Legge che ha portato così a un sensibile cambiamento che ha scosso l’opinione pubblica.
Bisogna notare però come ormai manca sempre di meno al lancio anche di nuove patenti, perché l’UE sta cercando di rendere sempre più dura la vita a SUV e auto termiche. Lo si vede anche da una clamorosa proposta che giunge da Bruxelles, con l’idea che sarebbe quella di dare vita a una patente speciale per guidare i SUV.
A quanto pare ci sono però anche altre situazioni particolari e da tenere in considerazione, con l’Australia che sta cercando di rinnovarsi. Lo si vede anche dal concetto di patente, con questa nazione che è composta da vari Stati Federali e dunque ognuno di essi ha modo di dare vita a Leggi differenti. Una di queste è legata all’uso delle auto più potenti al mondo.
Addio supercar: ora serve una patente in Australia Meridionale
A quanto pare ormai si sta facendo davvero di tutto e di più per creare problemi a quelle aziende che hanno avuto modo di progettare alcune delle auto migliori al mondo. Lo si vede anche da quello che ha deciso di introdurre il Governo dell’Australia Meridionale, dove ora sarà necessario avere una patente speciale per le auto di Classe U.
Si intendono dunque quelle vetture che hanno una potenza di 375 cavalli ogni 1000 kg, con la Legge che è diventata realtà dall’1 dicembre 2024. Inoltre le novità hanno portato anche al divieto di disattivare i sistemi di assistenza, cosa che oggi avviene per esempio con il sistema di segnalazione delle linee della carreggiata o con la segnalazione dei limiti di velocità.
Chiunque dovesse guidare una supercar senza avere la patente speciale, subirà una multa di 5000 Dollari australiani, ovvero 3000 Euro, oltre che una decurtazione di 6 punti sulla patente. Una scelta che sembra abbastanza cervellotica, con l’intento che dunque è quello di portare i cittadini a spendere ulteriori soldi per completare l’iter della nuova patente. Non mancano le polemiche ed è un grosso danno per le aziende che producono delle supercar.