Nuova+misura+del+Governo+in+favore+degli+italiani%2C+automobilisti+in+festa%3A+%C3%A8+una+grandissima+vittoria
derapateallaguidait
/articolo/nuova-misura-del-governo-in-favore-degli-italiani-automobilisti-in-festa-e-una-grandissima-vittoria/23927/amp/
Categories: NEWS

Nuova misura del Governo in favore degli italiani, automobilisti in festa: è una grandissima vittoria

Pubblicato da
Roberto Naccarella

La nuova misura del Governo fa esultare tutti gli automobilisti italiani: l’attesa svolta è finalmente arrivata, si può festeggiare.

Gli automobilisti italiani sperano sempre in iniziative da parte del Governo per alleggerire un po’ la spesa che negli ultimi tempi è diventata davvero troppo elevata. I bonus, tanto per fare un esempio, si sono rivelati un grosso strumento di aiuto, anche se spesso non sufficienti. Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che fa certamente esultare i proprietari di automobili.

Il Governo ha infatti appena approvato una misura che viene proprio incontro alle esigenze degli italiani. La riunione tra il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con i rappresentanti del Ministero dell’Economia, dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) sembra aver dato i frutti sperati.

Il MIT ha infatti deciso di ripristinare le vecchie risorse per il 2025 e il 2026 e consentire così alle Province di agire per la manutenzione delle strade. Un bel sospiro di sollievo dopo le tante polemiche sollevate dal presunto dirottamento dei fondi risparmiati per la manutenzione stradale verso il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina (circa 1,7 miliardi di euro).

Il Governo ha deciso: ora si cambia, gli automobilisti esultano

Così facendo, invece, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti garantisce le risorse sia per quest’anno che per il prossimo, per un totale di 350 milioni di euro. Questi fondi saranno destinati alla sistemazione dell’asfalto, alla riparazione della segnaletica stradale e anche alla messa in sicurezza di viadotti, ponti e gallerie. Matteo Salvini ha colto l’occasione per sottolineare che nemmeno un euro dei fondi per la manutenzione stradale verrà spostato sul progetto del Ponte sullo Stretto.

Il Governo ha deciso: ora si cambia, gli automobilisti esultano – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Il vicepremier del governo Meloni ha poi chiarito che i fondi per il 2025 e il 2026 dovranno essere spesi. “La nuova norma di contabilità prevede che i soldi che mi dà il Ministero dell’Economia li giro agli enti locali, ma se non vengono spesi tornano indietro“, ha avvisato Salvini, che ha voluto così lanciare un monito alle province.

Le scadenze, a detta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono “tassative” e devono essere necessariamente rispettate affinché le risorse non vadano perdute. La notizia è comunque molto positiva per tutti gli automobilisti italiani: l’auspicio è che nei prossimi mesi partano molti lavori per mettere a posto strade e ponti, così da tornare a viaggiare in piena sicurezza.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 giorno fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa