Ci si avvicina sempre più al debutto ufficiale del nuovo gioiello di casa Aprilia, con i fan del marchio italiano in trepidante attesa
Il marchio Aprilia venne fondato nel 1945 a Noale, una piccola cittadina in provincia di Venezia. Nell’immediato dopoguerra la produzione era riservata alla commercializzazione di biciclette, mentre per specializzarsi nel settore delle motociclette bisognerà attendere fino al 1960 con il debutto dello “Sport Uomo”. Il nome scelto dal fondatore, il Cavalier Alberto Beggio, deriva dalla sua smisurata passione per la celebre Lancia Aprilia, punto di riferimento automobilistico dell’epoca.
Dal 2004 il brand italiano è entrato a far parte del gruppo Piaggio, insieme alla Gilera e alla spagnola Derbi. Nel mondo delle corse, Aprilia ha sempre garantito risultati di ottimo livello, grazie a motociclette sportive che hanno fatto la storia del motorsport. Anche dal punto di vista stradale, Aprilia non ha mai tradito il proprio spirito sportivo, progettando due ruote sempre ai vertici della propria categoria. Anche l’ultima nata rispecchia a pieno la filosofia sportiva del marchio, con gli appassionati che sembrano apprezzarne le sue caratteristiche tecniche.
L’ultima novità in casa Aprilia è la sportiva RS 457, il modello entry level per chi vuole approcciarsi al mondo delle due ruote di Noale dopo gli anni passati a fare esperienza in sella alle versioni baby RS 125. Il passaggio da queste ultime alla RS 457 è sostanziale. Con la nuova sportiva italiana il gioco inizia a farsi interessante, grazie alla ciclistica da sportiva vera e alle specifiche tecniche di tutto rispetto.
La nuova sportiva media va a colmare quel vuoto presente nel listino di Aprilia, posizionandosi a cavallo tra la già citata in precedenza RS 125 e la più potente RS 660. La nuova RS 457 è una sportiva che punta tutto sulla fedeltà del telaio e sui pesi contenuti, fattori che permettono al pilota di potersi spingere il più possibile alla scoperta dei propri limiti, senza puntare esclusivamente alla ricerca della potenza massima.
Il progetto della nuova Aprilia RS 457 è stato sviluppato interamente presso lo stabilimento di Noale e ci sono voluti circa due anni per il completamento. La RS 457 sarà una moto globale, destinata ai mercati di tutto il mondo. È mossa da un bicilindrico raffreddato a liquido capace della potenza di 48 CV, limite massimo per la patente A2 e vanta il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria, grazie al peso ridotto di appena 159 Kg a secco.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…