Nuova+multa+da+167+euro+al+semaforo%2C+la+novit%C3%A0+manda+tutti+nel+panico%3A+%C3%A8+questione+di+secondi
derapateallaguidait
/articolo/nuova-multa-da-167-euro-al-semaforo-la-novita-manda-tutti-nel-panico-e-questione-di-secondi/15540/amp/
Categories: NEWS

Nuova multa da 167 euro al semaforo, la novità manda tutti nel panico: è questione di secondi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per gli automobilisti, con il semaforo che rischia di comportare ancora una volta una serie di sanzioni.

Quando si va in strada sono diverse le situazioni nelle quali è necessaria grande attenzione per non incappare in sanzioni. Naturalmente la motivazione che deve spingere gli automobilisti a comportarsi correttamente in strada è la costante ricerca della sicurezza e non certo la paura di dover incappare in multe.

A quanto pare però fanno molto di più sanzioni salate rispetto a Leggi precise e che vengono incontro al cittadino. Lo si vede purtroppo con il caso del nuovo Codice della Strada, tanto criticato, nonostante le regole di fatto siano rimaste le medesime rispetto a prima, ma hanno visto solo aumentare in modo esponenziale le multe inflitte ai trasgressori.

La stessa Polizia stradale ha infatti confermato, come si riporta in un post del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, come il numero di automobilisti sanzionati per guida in stato di ebrezza sia drasticamente calato dopo la nuova Legge. Non è solo questo però l’aspetto che deve essere tenuto in considerazione, con le multe che possono nascere anche da altre situazioni, come al semaforo.

Multa al semaforo: attenzione al giallo

Sono molti i cittadini che ancora oggi non hanno pienamente capito la funzione del semaforo giallo. Non si tratta infatti di un’indicazione nella quale si afferma che si deve fare attenzione in quanto sta per scattare il rosso, ma si intende a tutti gli effetti che ci si deve fermare, lasciando la possibilità all’automobilista di superare il semaforo nel caso in cui il cambio di colore fosse arrivato a ridosso del suo passaggio.

Semaforo giallo (derapate.allaguida.it)

Il tempo medio di un semaforo con il colore giallo si stanzia tra i 3 e i 4 secondi nelle aree urbane e tra i 5 e i 6 secondi quando invece ci si trova nelle strade extraurbane. Attenzione però alla normativa del Codice ella Strada, perché se si dovesse passare con il giallo, ma terminare l’operazione con il rosso, si incapperebbe comunque in una dura sanzione.

Per chi infatti non rispetta lo stop al semaforo sono 167 Euro di sanzione, con la multa che si porta a quota 222 nel momento in cui l’infrazione dovesse avvenire tra le 22 e le 7 del mattino. Inoltre vi è il rischio anche di una decurtazione di 6 punti e la sospensione della patente che varia tra 1 e 3 mesi. Con il semaforo giallo ci si deve fermare in modo da garantire la massima sicurezza ed evitare delle sanzioni davvero pesanti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa