Brutte notizie per gli automobilisti, con il semaforo che rischia di comportare ancora una volta una serie di sanzioni.
Quando si va in strada sono diverse le situazioni nelle quali è necessaria grande attenzione per non incappare in sanzioni. Naturalmente la motivazione che deve spingere gli automobilisti a comportarsi correttamente in strada è la costante ricerca della sicurezza e non certo la paura di dover incappare in multe.
A quanto pare però fanno molto di più sanzioni salate rispetto a Leggi precise e che vengono incontro al cittadino. Lo si vede purtroppo con il caso del nuovo Codice della Strada, tanto criticato, nonostante le regole di fatto siano rimaste le medesime rispetto a prima, ma hanno visto solo aumentare in modo esponenziale le multe inflitte ai trasgressori.
La stessa Polizia stradale ha infatti confermato, come si riporta in un post del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, come il numero di automobilisti sanzionati per guida in stato di ebrezza sia drasticamente calato dopo la nuova Legge. Non è solo questo però l’aspetto che deve essere tenuto in considerazione, con le multe che possono nascere anche da altre situazioni, come al semaforo.
Sono molti i cittadini che ancora oggi non hanno pienamente capito la funzione del semaforo giallo. Non si tratta infatti di un’indicazione nella quale si afferma che si deve fare attenzione in quanto sta per scattare il rosso, ma si intende a tutti gli effetti che ci si deve fermare, lasciando la possibilità all’automobilista di superare il semaforo nel caso in cui il cambio di colore fosse arrivato a ridosso del suo passaggio.
Il tempo medio di un semaforo con il colore giallo si stanzia tra i 3 e i 4 secondi nelle aree urbane e tra i 5 e i 6 secondi quando invece ci si trova nelle strade extraurbane. Attenzione però alla normativa del Codice ella Strada, perché se si dovesse passare con il giallo, ma terminare l’operazione con il rosso, si incapperebbe comunque in una dura sanzione.
Per chi infatti non rispetta lo stop al semaforo sono 167 Euro di sanzione, con la multa che si porta a quota 222 nel momento in cui l’infrazione dovesse avvenire tra le 22 e le 7 del mattino. Inoltre vi è il rischio anche di una decurtazione di 6 punti e la sospensione della patente che varia tra 1 e 3 mesi. Con il semaforo giallo ci si deve fermare in modo da garantire la massima sicurezza ed evitare delle sanzioni davvero pesanti.
Dazn, nuova rivoluzione nel mondo della tv via streaming: sarà trasmesso in diretta e gratuitamente…
Una svolta clamorosa in casa FIAT rischia di far scoppiare un vero e proprio caos:…
Jeep si tinge di tricolore. Decisione di Stellantis, cambia tutto: nel gruppo è in corso…
Questa tecnologia rischia di pensionare l'elettrico, è super sostenibile e non dovrai cambiare niente. E'…
Lewis Hamilton in Ferrari è un evento straordinario, con gli appassionati che però dovranno svegliarsi…
Oltreoceano, il mostro della FIAT è già andato a ruba e, ora, in molti lo…