Il legame fra la Jeep e la Fiat continua a regalarci ottimi veicoli. Con la nuova “Panda” statunitense è possibile ripensare al concetto di SUV.
Era l’ormai lontano 2009 quando il marchio italiano Fiat e quello statunitense Chrysler iniziavano a stabilire un’alleanza commerciale strategica e importantissima per il futuro del settore. Inizialmente, la Fiat aveva acquisito una quota pari al 20% in Chrysler, fino a completarne l’acquisizione nel 2014. Nel 2021, poi, il legame fra i due marchi si è consolidato ulteriormente, così da formare dapprima il consorzio FCA e successivamente, entrare a far parte del più grande Gruppo Stellantis.
La conseguenza di questa unione sono stati i tanti spunti scambiati tra le due case per la produzione dei modelli di uno o dell’altro gruppo industriale. Ora, però, potrebbe essere un modello storico come la Fiat Panda ad ispirare almeno implicitamente un prodotto di un brand americano, qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. I puristi forse storceranno il naso, anche prima di vedere il risultato finale di questa operazione.
Nondimeno, la mossa a livello commerciale potrebbe essere molto proficua, anche perché l’iconico modello italiano e il marchio statunitense hanno milioni di clienti nel mondo. Ad annunciare il nuovo SUV di piccole dimensioni della Jeep è stato direttamente l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, il quale ha anche aggiunto che si tratterà di un esemplare economico e molto allettante.
La nuova “Panda” avrà il marchio Jeep
Oltre ad essere molto economico, il nuovo modello che l’azienda di Tavares avrebbe in cantiere con il marchio Jeep sarà elettrico. Ancora non è chiaro se arriverà anche sul mercato europeo, giacché il CEO ha menzionato solamente quello statunitense, ma se ne conoscono altri interessanti dettagli. Verrà costruito tramite la piattaforma Smart Car, ossia quella già precedentemente utilizzata per produrre le Citroen e-C3 e anche quella su cui si baserà la nuova generazione delle Fiat Panda. Jeep insiste quindi sul settore dei SUV da città come l’Avenger, un enorme successo commerciale.
Tavares ha affermato che il nuovo SUV di Jeep costerà circa 25 mila dollari quindi, 23 mila euro circa. La lunghezza sarà compresa fra i 4 e i 4,44 metri, ovvero in linea con i modelli Renegade ed Avenger. Si parla già di una gemella della Fiat Panda, con la quale potrebbe quindi condividere anche le motorizzazioni.
Il nuovo SUV targato Jeep potrebbe essere lanciato nel 2026 perché il marchio ha già organizzato altri nuovi lanci di modelli. Durante le prossime settimane, quando la nuova Fiat Panda arriverà sul mercato, potrebbero arrivare maggiori informazioni in merito a questo nuovo progetto. Certamente, la curiosità nei clienti del marchio sta già crescendo.