Il vero affare lo si fa acquistando l’auto della rivale della Tesla. Arriva dalla Cina ed è venduta a metà prezzo.
Il 2025 potrebbe davvero rivelarsi un anno cardine per Elon Musk. L’istrionico ed ecclettico patron di Tesla dopo aver dovuto fare i conti con la crisi della sua azienda e il conseguente crollo in Borsa è stato in grado di rilanciarsi grazie all’appoggio al neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella sua campagna elettorale. L’ impegno sempre più massiccio in politica e il boom del servizio satellitare Starlink da lui creato lo hanno portato negli ultimi mesi ad accrescere ulteriormente la sua popolarità.
Eppure, non è tutto oro quello che luccica. Se infatti nelle scorse ore sono stati tolti i veli alla Model Y Juniper, progettata ad hoc per il mercato cinese, con interni in stile Model 3, un’autonomia di 719 km e un balzo da zero a 100 km/h in 4,3 secondi per una spesa complessiva di 35.900 euro, proprio dal Paese del Dragone è appena arrivata una vettura elettrica altrettanto allettante nelle prestazioni e nel prezzo. Un vero e proprio affare.
La Xpeng sfida Tesla, con il SUV G7 punta a fare bottino pieno
Disinteressata alla strategia studiata del manager nato a Pretoria che, per bloccare la sua avanzata, ovvero plasmare veicoli su misura delle esigenze del popolo cinese, Pechino continua ad andare avanti per la propria strada con un obiettivo ben preciso, quello di rendere i suoi numerosi produttori, start-up comprese, il più presenti possibili sul mercato occidentale. Dunque, giusto per mettere le cose in chiaro, mentre ad Austin si metteva in bella mostra l’ultima nata, la Xpeng ha diffuso le prime immagini del suo nuovo SUV.
Si chiama G7 e la sua principale competitor è proprio la Model Y. A listino a 33.070 euro, 250mila yuan ha l’ambizione di diventare lo Sport Utility Vehicle di riferimento. A dirlo forte e chiaro è stato lo stesso presidente Yu Tao, il quale ha voluto evidenziare i punti di forza della nuova avventura, come l’importante presenza dell’intelligenza artificiale e l’ampio spazio dell’abitacolo in modo da essere una soluzione ideale per chi ha una famiglia numerosa.
Nei prossimi mesi, stando a quanto annunciato dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese ci sarà anche un restyling della G6, mentre nei prossimi mesi dovrebbe uscire un SUV di fascia alta denominato G9 al costo di 34.905 euro.