Nuova+rivale+per+Tesla%3A+dalla+Cina+a+met%C3%A0+prezzo%2C+che+affare
derapateallaguidait
/articolo/nuova-rivale-per-tesla-dalla-cina-a-meta-prezzo-che-affare/13736/amp/
curiosità

Nuova rivale per Tesla: dalla Cina a metà prezzo, che affare

Pubblicato da
Chiara Rainis

Il vero affare lo si fa acquistando l’auto della rivale della Tesla. Arriva dalla Cina ed è venduta a metà prezzo.

Il 2025 potrebbe davvero rivelarsi un anno cardine per Elon Musk. L’istrionico ed ecclettico patron di Tesla dopo aver dovuto fare i conti con la crisi della sua azienda e il conseguente crollo in Borsa è stato in grado di rilanciarsi grazie all’appoggio al neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella sua campagna elettorale. L’ impegno sempre più massiccio in politica e il boom del servizio satellitare Starlink da lui creato lo hanno portato negli ultimi mesi ad accrescere ulteriormente la sua popolarità.

Eppure, non è tutto oro quello che luccica. Se infatti nelle scorse ore sono stati tolti i veli alla Model Y Juniper, progettata ad hoc per il mercato cinese, con interni in stile Model 3, un’autonomia di 719 km e un balzo da zero a 100 km/h in 4,3 secondi per una spesa complessiva di 35.900 euro, proprio dal Paese del Dragone è appena arrivata una vettura elettrica altrettanto allettante nelle prestazioni e nel prezzo. Un vero e proprio affare.

La Xpeng sfida Tesla, con il SUV G7 punta a fare bottino pieno

Disinteressata alla strategia studiata del manager nato a Pretoria che, per bloccare la sua avanzata, ovvero plasmare veicoli su misura delle esigenze del popolo cinese, Pechino continua ad andare avanti per la propria strada con un obiettivo ben preciso, quello di rendere i suoi numerosi produttori, start-up comprese, il più presenti possibili sul mercato occidentale. Dunque, giusto per mettere le cose in chiaro, mentre ad Austin si metteva in bella mostra l’ultima nata, la Xpeng ha diffuso le prime immagini del suo nuovo SUV.

Si chiama G7 e la sua principale competitor è proprio la Model Y. A listino a 33.070 euro, 250mila yuan ha l’ambizione di diventare lo Sport Utility Vehicle di riferimento. A dirlo forte e chiaro è stato lo stesso presidente Yu Tao, il quale ha voluto evidenziare i punti di forza della nuova avventura, come l’importante presenza dell’intelligenza artificiale e l’ampio spazio dell’abitacolo in modo da essere una soluzione ideale per chi ha una famiglia numerosa.

La Xpeng sfida Tesla, con il SUV G7 punta a fare bottino pieno (Xpeng) – Derapate.allaguida.it

Nei prossimi mesi, stando a quanto annunciato dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese ci sarà anche un restyling della  G6, mentre nei prossimi mesi dovrebbe uscire un SUV di fascia alta denominato G9 al costo di 34.905 euro.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Le Maserati dimenticate: erano di un livello superiore, ma nessuno le ha mai viste

Cinque prototipi iconici, mai prodotti, avrebbero potuto ridefinire il marchio del Tridente. Scopri le Maserati…

1 ora fa

La Ford che costa più di una Ferrari: è un’occasione irripetibile, ne esistono pochissime

Una vecchia Ford Escort che supera il valore di una supercar Ferrari: la storia che…

2 ore fa

Tutto pronto per il maxi rinnovo in Formula 1, guadagnerà come Leclerc

Gli stipendi in F1 sono da anni molto elevati e ora arriva un rinnovo davvero…

3 ore fa

Eni, addio al gas? Lo storico produttore potrebbe “chiudere” i rubinetti

La situazione nel mondo energetico è in continuo divenire e ora Eni può cambiare tutto.…

5 ore fa

Lo storico marchio italiano passa ai creditori: epilogo tristissimo, nessuno l’ha comprato

Le problematiche per i colossi italiani continuano e uno ora è nelle mani dei creditori.…

6 ore fa