Nuovi+Airbag%2C+ora+ti+proteggeranno+anche+laddove+non+ti+aspetti%3A+rivoluzione+totale%2C+sono+fatti+su+misura
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-airbag-ora-ti-proteggeranno-anche-laddove-non-ti-aspetti-rivoluzione-totale-sono-fatti-su-misura/16303/amp/
Categories: NEWS

Nuovi Airbag, ora ti proteggeranno anche laddove non ti aspetti: rivoluzione totale, sono fatti su misura

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

La sicurezza in auto sta per entrare in una nuova era grazie a degli airbag super evoluti. Salveranno ulteriori zone del corpo.

Pur se le auto volanti non sono ancora disponibili per una produzione di massa, il futuro è ormai a portata di mano. A svilupparsi ulteriormente in questi ultimi anni è stato il settore della sicurezza, arrivato a livelli mai visti in precedenza. Prossimamente, infatti, tutte le auto potranno essere vendute con dei nuovi airbag, i quali saranno capaci di proteggere parti del corpo che in passato erano sprovviste di difesa.

I test sono andati a gonfie vele e sono riusciti perfino a dimostrare quanto i sistemi di sicurezza odierni possano esser bissati dai nuovi airbag. Sono posizionati nella parte inferiore dell’abitacolo, così da poter proteggere anche le gambe, spesso colpite da incidenti di varia natura.

A dar vita a questi nuovi sistemi di sicurezza all’avanguardia è stata l’azienda ZF Lifetec, la quale ha sviluppato gli Active Heel Airbag. A parlare di questa sensazionale soluzione è stato direttamente il responsabile dello sviluppo del marchio, Harald Lutz. Secondo lui, nel caso in cui mancasse il punto di contatto della parte relativa al tallone, allora le ginocchia difficilmente potrebbero esser immerse dagli airbag di ultima generazione (Fonte: Motorbox.com). Con Active Heel, però, questa preoccupazione potrà essere messa da parte, poiché si basa su un copertura totale, grazie a un sistema capace di garantire il massimo della sicurezza anche per le parti inferiori del corpo.

ZF Lifetec, gli airbag del futuro

L’innovazione di questi nuovi strumenti di sicurezza ideati da parte della ZF Lifetec sono andati ad agire su delle carenze pericolose all’interno del settore. In effetti, pur se già esistevano degli airbag capaci di proteggere le parti inferiori del corpo, essi divenivano inefficaci quando i sedili di ultima generazione venivano messi in posizione di comfort avanzata.

ZF Lifetec, gli airbag del futuro (Zf-lifetec.com) – Derapate.allaguida.it

A tal proposito, la stabilità degli airbag antecedenti agli Active Heel veniva compromessa. Ora, però, con quelli sviluppati dalla ZF Lifetec, la situazione cambia radicalmente e andrà a influenzare in maniera positiva le produzioni future di questi fondamentali sistemi di sicurezza.

Grazie agli Active Heel Airbag, il punto d’impatto può avvenire con maggiore stabilità per il tallone, parte fondamentale per poter evitare danni alle zone superiori delle gambe. Riduce il rischio di movimenti incontrollati di queste ultime nel caso in cui avvenisse un incidente. Inoltre, va a ottimizzare l’interazione fra le ginocchia e l’airbag che le protegge. Al momento, è compatibile con vari veicoli, ma la sua estensione a livello commerciale partirà dal 2028.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Tesla Model Y: Un’Auto Elettrica che Va Forte e Lontano

La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…

7 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

1 settimana fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

1 settimana fa

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 settimane fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 settimane fa