Nuovi+Airbag%2C+ora+ti+proteggeranno+anche+laddove+non+ti+aspetti%3A+rivoluzione+totale%2C+sono+fatti+su+misura
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-airbag-ora-ti-proteggeranno-anche-laddove-non-ti-aspetti-rivoluzione-totale-sono-fatti-su-misura/16303/amp/
Categories: NEWS

Nuovi Airbag, ora ti proteggeranno anche laddove non ti aspetti: rivoluzione totale, sono fatti su misura

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

La sicurezza in auto sta per entrare in una nuova era grazie a degli airbag super evoluti. Salveranno ulteriori zone del corpo.

Pur se le auto volanti non sono ancora disponibili per una produzione di massa, il futuro è ormai a portata di mano. A svilupparsi ulteriormente in questi ultimi anni è stato il settore della sicurezza, arrivato a livelli mai visti in precedenza. Prossimamente, infatti, tutte le auto potranno essere vendute con dei nuovi airbag, i quali saranno capaci di proteggere parti del corpo che in passato erano sprovviste di difesa.

I test sono andati a gonfie vele e sono riusciti perfino a dimostrare quanto i sistemi di sicurezza odierni possano esser bissati dai nuovi airbag. Sono posizionati nella parte inferiore dell’abitacolo, così da poter proteggere anche le gambe, spesso colpite da incidenti di varia natura.

A dar vita a questi nuovi sistemi di sicurezza all’avanguardia è stata l’azienda ZF Lifetec, la quale ha sviluppato gli Active Heel Airbag. A parlare di questa sensazionale soluzione è stato direttamente il responsabile dello sviluppo del marchio, Harald Lutz. Secondo lui, nel caso in cui mancasse il punto di contatto della parte relativa al tallone, allora le ginocchia difficilmente potrebbero esser immerse dagli airbag di ultima generazione (Fonte: Motorbox.com). Con Active Heel, però, questa preoccupazione potrà essere messa da parte, poiché si basa su un copertura totale, grazie a un sistema capace di garantire il massimo della sicurezza anche per le parti inferiori del corpo.

ZF Lifetec, gli airbag del futuro

L’innovazione di questi nuovi strumenti di sicurezza ideati da parte della ZF Lifetec sono andati ad agire su delle carenze pericolose all’interno del settore. In effetti, pur se già esistevano degli airbag capaci di proteggere le parti inferiori del corpo, essi divenivano inefficaci quando i sedili di ultima generazione venivano messi in posizione di comfort avanzata.

ZF Lifetec, gli airbag del futuro (Zf-lifetec.com) – Derapate.allaguida.it

A tal proposito, la stabilità degli airbag antecedenti agli Active Heel veniva compromessa. Ora, però, con quelli sviluppati dalla ZF Lifetec, la situazione cambia radicalmente e andrà a influenzare in maniera positiva le produzioni future di questi fondamentali sistemi di sicurezza.

Grazie agli Active Heel Airbag, il punto d’impatto può avvenire con maggiore stabilità per il tallone, parte fondamentale per poter evitare danni alle zone superiori delle gambe. Riduce il rischio di movimenti incontrollati di queste ultime nel caso in cui avvenisse un incidente. Inoltre, va a ottimizzare l’interazione fra le ginocchia e l’airbag che le protegge. Al momento, è compatibile con vari veicoli, ma la sua estensione a livello commerciale partirà dal 2028.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

12 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

22 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa