Nuovi+distributori+in+Italia%2C+vendono+gi%C3%A0+il+carburante+del+futuro%3A+inquina+meno+di+tutti
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-distributori-in-italia-vendono-gia-il-carburante-del-futuro-inquina-meno-di-tutti/16369/amp/
Categories: NEWS

Nuovi distributori in Italia, vendono già il carburante del futuro: inquina meno di tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importante in Italia, con i nuovi distributori che permettono di far diventare popolare il carburante ecologico del futuro.

Negli ultimi anni si sta affrontando con sempre maggiore attenzione la tematica riguardante l’inquinamento, con questo che è sicuramente causato anche, seppur non solo, dalle auto. Vedendo certe sanzioni e certi accanimenti sembra che sia solo questo settore a dover pagare, come molte aziende hanno sottolineato, ma proprio questa condizione sta portando a uno sviluppo davvero pazzesco.

L’elettrico è indubbiamente una delle soluzioni migliori da questo punto di vista, anche se non deve essere considerata come l’unica. Sono tanti gli aspetti che si stanno migliorando nel mondo dei motori, con una delle grandi novità che riguarda anche un nuovo carburante straordinario che sta per diventare popolare.

Moltissimi infatti parlano con sempre maggiore interesse dell‘idrogeno, con questo carburante che già in passato era uno dei più discussi. Tante aziende pensano che questa possa essere una soluzione adatta per le auto, altre invece la ritengono di fatto idonea solo i mezzi pesanti. Ciò che però è necessario per renderla quanto più richiesta è il fatto di renderla accessibile a tutti, ampliando la rete di distributori.

Idrogeno in Italia: ecco dove trovarlo

Inutile negare come, per quanto una tecnologia possa essere avanzata e di livello, nel momento in cui non è sostenuta da una distribuzione a buon prezzo, diventa impossibile renderla popolare. Lo si sa benissimo anche con il caso dell’idrogeno, un carburante che ha tutte le carte in regola per diventare molto richiesto e apprezzato, ma servono diverse migliorie.

Auto idrogeno (derapate.allaguida.it)

Per prima cosa è necessario che la distribuzione sia quanto più ampia possibile in tutta Italia, con le stazioni di rifornimento che però stanno aumentando sensibilmente. Nel 2024 infatti sono nate 125 nuove stazioni di idrogeno nel mondo, con 42 di queste che sono in Europa, poi 13 in Nord America e le restanti in Asia.

Complessivamente sono 294 le stazioni che permettono di rifornire l’idrogeno in Europa, con la Germania che è leader da questo punto di vista con 113 stazioni. Al secondo posto si trova la Francia con 65 stabilimenti, per poi passare all’Olanda con 25 e alla Svizzera con 19. L’Italia da questo punto di vista invece è messa davvero molto male, tanto è vero che sono solo due le stazioni di rifornimento di idrogeno, una a Mestre e una a Bolzano. Questo fa capire che non è di certo il modo migliore per fare sì che l’idrogeno diventi  popolare, ma nel PNRR c’è un piano per incentivare la rete.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

4 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

5 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

7 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

9 ore fa

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

17 ore fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

18 ore fa