Comprare un’autovettura nel 2025 potrebbe essere meno difficile e costoso del previsto. Ecco gli incentivi, come e dove richiederli.
Il Governo italiano in vista del 2025 ha preso una decisione che non farà certamente felici coloro che sono alla ricerca di una nuova autovettura. Ovvero stoppare gli Ecobonus che invece erano stati organizzati e stanziati negli anni scorsi. Nessuna agevolazione in favore dei cittadini che vogliono cambiare macchina o addirittura passare ad un mezzo più ecosostenibile.
Gli unici a poter usufruire di un aiuto in tal senso sono gli abitanti di alcune regioni italiane, che stanno pensando di lanciare dei bonus automobilistici indipendentemente dalle decisioni in ambito nazionale. In particolare nel nord i cittadini sembrano molto agevolati, come in Valle d’Aosta, dove sono stati svelati alcuni incentivi non di poco conto per cambiare vettura.
Diverse le agevolazioni ufficializzate nella regione del nord-ovest italiano per tutti coloro che vogliono acquistare una auto elettrica o plug-in hybrid nei prossimi mesi. Ecco allora come è possibile per i valdostani beneficiare di questo aiuto e le modalità di richiesta.
La Regione Valle d’Aosta, nonostante sia la più piccola tra le 20 del nostro stivale, ha stanziato ben 4 milioni di euro per le famiglie che intendono acquistare un veicolo a basse emissioni di CO², ma anche per i mezzi sostenibili come biciclette, monopattini e per installare stazioni di ricarica elettrica nelle proprie abitazioni.
I cittadini che possono richiedere tale incentivo devono ovviamente rispondere a determinati requisiti. In primis devono avere due anni minimo di residenza in Valle d’Aosta (anche non consecutivi), oppure essere privati esercenti che vantano un’attività nella medesima regione, da dimostrare tramite documentazione.
Le domande per gli incentivi possono essere presentate dal 1 gennaio al 31 ottobre 2025, tramite un portale dedicato ed entro 120 giorni naturali dalla data di emissione della fattura d’acquisto del veicolo elettrico o ibrido. Idem dalla data di sottoscrizione del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine.
Inoltre gli aiuti economici della Regione possono essere utilizzati per i seguenti scopi: l’acquisto di veicoli a bassa emissione nuovi o usati, immatricolati in Valle d’Aosta, l’acquisto di veicoli a pedalata assistita o per la mobilità elettrica e le installazioni di stazioni di ricarica.
L’ammontare gli sconti è invitante, visto che può coprire fino al 50% del prezzo di listino dell’auto acquistata. Per le elettriche sconto di metà prezzo nella misura massima di 9.000 euro per persone con più di 35 anni e 12.700 per i minori di 35. Sulle plug-in ibride sconto del 50% con massimale di 5.000 euro.
Ecco il modo per evitare gli autovelox e le multe scaturite dai radar. Google Maps…
Un vero e proprio affare per gli automobilisti che circolano nelle grandi città, eppure questa…
Benelli alza il livello delle proprie moto e ora presenta una enduro che lascia senza…
Pazzesca citycar della Toyota che si trasforma in un bolide da strada che ora è…
Questo modello ricorda una Land Rover, ma ha un prezzo incredibile: lo paghi quando un…
Incredibile notizia da parte del TAR del Lazio, con la notizia che riguarda Matteo Salvini…