Nuovi+incentivi+auto%2C+tantissimi+soldi+per+comprare+solo+questi+modelli%3A+paga+tutto+la+UE+stavolta
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-incentivi-auto-tantissimi-soldi-per-comprare-solo-questi-modelli-paga-tutto-la-ue-stavolta/14723/amp/
Categories: NEWS

Nuovi incentivi auto, tantissimi soldi per comprare solo questi modelli: paga tutto la UE stavolta

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano gli incentivi per l’acquisto dell’auto, con questa occasione che permetterà di risparmiare tanti soldi.

L’aumento dei prezzi delle automobili ha portato a dei grossi cambiamenti anche nella gestione statale di questo settore, con l’aiuto verso i cittadini che diventa così quasi d’obbligo. Anche le grandi case sono state di fatto costrette ad attuare una serie di offerte cicliche che permettono così di abbattere i costi di vendita.

In Italia, fino al 2024, non sono mancati anche dei sostanziali incentivi per poter cambiare il proprio veicolo, anche se non hanno portato agli effetti sperati. Il settore infatti non si è scosso come era stato preventivato, tanto è vero che questa è la causa che ha portato il Governo, secondo le parole del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a non riproporle per il 2025.

Inoltre la situazione si fa sempre più spinosa, considerando anche il nuovo ruolo degli USA, perché con l’insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump, gli equilibri riguardanti le auto sono profondamente cambiati. L’UE però continua a puntare ancora molto sulle auto elettriche, motivo per il quale è proprio da Bruxelles che potrebbero giungere una serie di incentivi davvero eccezionali.

Nuovi incentivi auto: ecco la scelta dell’Europa per rialzare il mercato

La tematica legata al mondo automobilistico è ormai da anni considerata come una delle più importanti a livello europeo, motivo per il quale non mancano di certo le feroci discussioni. Di recente ha parlato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con questi che ha spiegato come l’Unione Europea stia valutando di aiutare i singoli Stati nell’emissione di incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Auto elettrica (derapate.allaguida.it)

A fargli eco ci ha pensato anche la Vice Presidente esecutiva della Commissione Europea, ovvero Teresa Ribera. Secondo il Financial Times, la discussione è giunta in concomitanza del World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Secondo Scholz l’Europa al momento ha necessità di adottare delle soluzioni che siano di natura pragmatica e non ideologica. “Sono lieto di affermare come il Presidente della Commissione (ovvero Ursula Von der Leyen), abbia accolta la mia proposta di premi di acquisto armonizzati a livello europeo per le auto elettriche”.

Senza i sensibili contributi che erano stati comuni nel 2023, il mercato delle auto elettriche nel 2024 è passato da una quota di mercato del 16,6 a una del 15,3%. Sono ancora diversi gli aspetti che sono da perfezionare di queste auto, ma con gli incentivi giusti si può cercare in qualche modo di renderle sempre più appetibili.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

5 ore fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

7 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

8 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

9 ore fa

Citroen, il modello con motore Maserati: ecco quanto costa

Citroen, questo modello con motore Maserati adesso ha un valore incredibile: ecco quanto costa, è…

10 ore fa

F1, addio ai motori a benzina: ecco come saranno sostituiti

La Formula 1 sta per imboccare una strada completamente nuova, che riguarda i motori a…

11 ore fa