Con il nuovo Codice della Strada arrivano le nuove regole anche sui limiti di velocità. Mai più oltre nei prossimi tre anni.
Da pochi giorni è in vigore il nuovo Codice della Strada, approvato dopo un lungo periodo di lavoro da parte del Governo Meloni e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che ha fortemente voluto la riforma sin dall’insediamento dell’esecutivo. La riforma tocca diversi ambiti della normativa strade, e impone in generale sanzioni più pesanti e salate per chi infrange le regole. Il nuovo Codice della Strada punta ad aumentare la sicurezza stradale e ad abbassare il numero di incidenti sulle nostre strade.
I limiti di velocità sono una delle principali cause di incidente stradale nel nostro paese. Viaggiare a velocità elevate aumenta sensibilmente il rischio di gravi conseguenze in caso di sinistro. Compromette infatti i tempi di reazione del guidatore in caso di ostacolo e rende più difficile mantenere il controllo della macchina, aumentando di conseguenza le possibilità di incappare in situazioni di pericolo. Questo è vero anche per i guidatori più esperti e abili, immaginarsi per chi ha preso la patente solo da poco tempo. Ecco perché il nuovo Codice della Strada ha deciso di disincentivare ulteriormente i comportamenti alla guida scorretta per i neopatentati imponendo maggiori limiti per quanto riguarda la velocità per i guidatori più inesperti.
Il Codice della Strada sancisce che un neopatentato non può viaggiare ad una velocità superiore ai 100 Km/h in autostrada, mentre sulle strade extraurbane principali il limite è di 90 Km/h. Chi prende la patente è tenuto a seguire questi limiti per i primi 3 anni dal conseguimento del documento.
Dopo questo periodo si può abbandonare l’etichetta di “neopatentati” e continuare ad utilizzare l’auto seguendo le norme in vigore per il resto degli automobilisti: 130 Km/h di velocità massima in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e 90 Km/h sulle strade extraurbane secondarie e locali.
Discorso diverso invece per la città, dove trattandosi di velocità più contenute non sono previste particolari precisazioni per i neopatentati:il limite è di 50 Km/h salvo diverse direttive. Ultimamente, però, sono diverse le città che hanno deciso di abbassare il limite di velocità a 30 Mh/h per tutti gli automobilisti. La prudenza quando si parla di sicurezza stradale non è mai troppa, soprattutto se ci si è avvicinati da poco alla guida.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…