Nuovi obblighi per le moto, state attenti se circolate su queste strade: non potete stare senza. Rischiate una multa salatissima.
Quella per la moto è una passione che accumuna moltissime persone, non solo le due ruote consentono di spostarsi velocemente e agilmente districandosi nel traffico, ma si possono trasformare anche in un vero e proprio passatempo, con grandi passeggiate in sella alla propria moto nel segno di adrenalina e velocità.
La moto, però, espone anche ad importanti rischi il guidatore. A differenza dell’auto non si ha la carrozzeria a proteggere, e nemmeno cinture di sicurezza. Per questo è fondamentale utilizzare prudenza e cautela, e ovviamente dotarsi di tutti gli accessori obbligatori per legge. Su tutti, ovviamente, il casco, che è indispensabile se si viaggia in moto. Non è l’unico accessorio però che bisogna ricordarsi quando si va sulla propria due ruote.
Non solo casco, non ti dimenticare questo accessorio
I guanti da moto sono un accessorio altrettanto importante per chi viaggia in moto, soprattutto per chi utilizza veicoli di una potenza importante e chi ha nei piani di effettuare lunghi viaggi sulla propria due ruote. La loro importanza viene spesso sottovalutata e passa in secondo piano rispetto al casco, ma se si vuole viaggiare in sicurezza il loro utilizzo è comunque fondamentale (senza considerare l’obbligo di utilizzarli stabilito da diversi codici della strada, che può portare ad una sonora multa a seconda del paese in cui si sta viaggiando).

I guanti sono fondamentali sia per avere una maggiore tenuta sul manubrio, e per proteggere le mani in caso di freddo e intemperie, che soprattutto come protezione in caso di caduta. Le mani infatti spesso vanno a protezione delle altre parti del corpo in caso di incidente e tagli, sbucciature o peggio sono piuttosto frequenti. Grazie ai guanti, l’effetto viene per quanto possibile attutito. Ovviamente bisogna dotarsi di guanti omologati per questo utilizzo e di grande qualità, risparmiare sulla sicurezza non è mai una buona idea in strada.
Quando viaggiate in moto assicuratevi dunque di averli con voi, non possono non fare parte della dotazione del motociclista. Ne esistono di moltissime marche e tipi diversi, e anche di differenti costi, e sono facilmente reperibili. L’abbigliamento e gli accessori per chi viaggia in moto sono fondamentali anche come protezione e sicurezza. Nemmeno con l’estate e il caldo se ne può fare a meno.