Nuovi+tutor+e+autovelox%2C+ora+sar%C3%A0+impossibile+scappare+alle+multe%3A+che+batosta+per+tutti
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-tutor-e-autovelox-ora-sara-impossibile-scappare-alle-multe-che-batosta-per-tutti/12075/amp/
Categories: NEWS

Nuovi tutor e autovelox, ora sarà impossibile scappare alle multe: che batosta per tutti

Pubblicato da
Beatrice

Con questi nuovi autovelox ti beccano subito: impossibile scappare alle multe, sarà una mazzata 

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidente stradale. Un comportamento imprudente alla guida può essere fatale: un’andatura troppo rapida e sconsiderata può far perdere il controllo del mezzo, abbassa i tempi di reazione in caso di ostacolo e aumenta il rischio di gravi conseguenze per l’autista e per gli altri utenti della strada. Ecco perché la normativa è sempre più stringente su questo punto, nel tentativo di aumentare la sicurezza sulle strade. Non mancano però le polemiche.

Gli autovelox sono ormai diffusissimi sulle strade del nostro paese, e molti automobilisti protestano ritendendo che spesso vengano più utilizzati più come strumenti per fare cassa che per reali motivi di sicurezza e che non vengano accuratamente approvati e omologati come vuole la normativa.

Mentre il dibattito su questo punto si spreca, nelle autostrade sarà disponibile un nuovo dispositivo che, con l’ausilio di sofisticate tecnologie e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ormai sempre più diffuso anche nell’ambito della mobilità, permetterà di risalire in modo ancora più veloce e efficace a chi effettua infrazioni.

Navigard, con il nuovo autovelox non sfugge più nulla

Navigard è la piattaforma sviluppata da Movyon, azienda parte del Gruppo Autostrade per l’Italia specializzata nell’innovazione tecnologica, e a breve sarà operativa nel nostro paese. Questo innovativo strumento avrà il compito di raccogliere i dati che arrivano dai dispositivi di rilevamento per la sicurezza stradale e di elaborarli monitorando il comportamento degli automobilisti e gli eventi in strada, ovviamente nel rispetto della normativa sulla privacy. Questi saranno poi a disposizione della Polstrada, al fine di garantire una maggiore tutela per gli automobilisti.

Navigard, con il nuovo autovelox non sfugge più nulla (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Dai sorpassi ai limiti di velocità, sino a eventuali veicoli contromano e ai comportamenti dei mezzi pesanti: il sistema avrà a disposizione radar e telecamere per rilevare e segnalare alle forze dell’ordine le possibili eventuali infrazioni, che dovranno poi essere verificate e accertate, e nel caso siano effettive sanzionate.

Entro il 2026, il sistema potrà persino arrivare nelle gallerie più lunghe di 500 metri, migliorando la sicurezza anche in questi tratti. La tecnologia, insomma, scende ancora una volta in campo per garantire una maggiore sicurezza e abbassare il numero di incidenti stradali, che dopo i minimi toccati durante la pandemia è tornato ad alzarsi in modo preoccupante. Con la nuova riforma del Codice della Strada e i maggiori controlli, è un fine anno ricco di novità per gli automobilisti.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

12 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

22 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa