Nuovo+limite+di+16+km%2Fh%2C+sar%C3%A0+come+andare+a+piedi%3A+ecco+cosa+succede
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-limite-di-16-km-h-sara-come-andare-a-piedi-ecco-cosa-succede/29131/amp/
Categories: NEWS

Nuovo limite di 16 km/h, sarà come andare a piedi: ecco cosa succede

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Il limite di velocità in strada a 16 km/h sta facendo discutere tutto il mondo del web e le istituzioni. Impossibile fare incidenti.

Sono state tantissime le discussioni aperte in Italia per il limite di velocità a 30 km/h effettuato recentemente dal comune di Bologna nel centro cittadino. Ora, quindi, l’iniziativa di proporlo a 16 km/h ha aperto immediatamente una discussione sulla quale il mondo del web e delle istituzioni si è spaccato in due. Sono tante le persone che credono di dover affidarsi a queste regolamentazioni per aumentare la sicurezza in strada. Altre, invece, cercano di trovare altre alternative, sicure del fatto che un andamento così lento possa rallentare la frenetica e produttiva vita quotidiana.

Nuovo limite di 16 km/h, sarà come andare a piedi: ecco cosa succede – Derapate.allaguida.it

Ovviamente, a velocità così basse sarà più complicato perdere il controllo del mezzo e, quindi, causare qualche incidente. Ogni giorno si contano morti e feriti su tutte le strade del mondo. Uno dei motivi più rilevanti riguarda proprio l’alta velocità dei veicoli sui tracciati cittadini e non, la quale talvolta porta alla perdita di controllo del mezzo.

Proprio per questo motivo, sono diversi gli esponenti e i movimenti politici che fanno pressione per poter trovare una soluzione che risolva il problema. Una sembra esser stata trovata ma, ora, bisognerà far sì che sia accettata dai più per poter essere efficiente al massimo.

Limite a 16 km/h, nessuno se lo sarebbe mai potuto aspettare

la nuova normativa entrerà in vigore il primo ottobre 2025 e molti automobilisti stanno già cercando di capire in che zone il limite di velocità da 16 km/h sarà attivo. Ovviamente, saranno utilizzati gli autovelox per poter accertare la corretta guida da parte dei cittadini, quindi è necessario conoscere ogni dettaglio di questo nuovo disegno di legge, il numero 2934.

Limite a 16 km/h, nessuno se lo sarebbe mai potuto aspettare – Derapate.allaguida.it

Secondo una ricerca condotta da parte dell’Illinois Crash Facts and Statistics condotta nel 2023 l’eccesso di velocità provoca il 45% di tutti i decessi causati dagli incidenti stradali e il 35% dei feriti. Proprio per questo motivo, la Camera dell’Illinois ha dato vita al nuovo disegno di legge che sarà attivo in tutto lo Stato per poter migliorare la sicurezza stradale.

Saranno ben quattro i limiti di velocità che verranno applicati: da 30 miglia orarie (48 km/h), da 20 miglia orarie (32 km/h), da 15 miglia orarie (24 km/h)e da 10 miglia orarie (16 km/h). Durante la Giornata di sensibilizzazione sulla velocità tenutasi proprio nell’Illinois il 23 luglio 2025, il governo ha dimostrato tutto il suo impegno per poter effettuare una lotta agli incidenti stradali senza precedenti.

Questa iniziativa ha aperto un dibattito sia negli States che sul web, dove i favorevoli e i contrari si sono scontrati verbalmente (e digitalmente) per poter far valere le proprie ragioni. A parlare della situazione è stato anche il capo della polizia di River Forest, nell’Illinois, James Greenwood. Secondo lui: L’eccesso di velocità riduce la capacità del conducente nel riuscire a sterzare in sicurezza e così facendo mette tutti a rischio” (Fonte:Eldiario24.com).

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

16 ore fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

3 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

4 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

5 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

6 giorni fa