Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con la patente che cambia del tutto prospettiva di guida.
Il Codice della Strada continua a subire una serie di cambiamenti in questi anni e uno dei più importanti lo si è visto di recente. Da dicembre del 2024 molto è cambiato, non tanto per quanto riguarda il regolamento, con questi che è rimasto similare al passato, ma più che altro per delle multe davvero molto onerose.
Inoltre è bene sottolineare come vi siano delle grosse innovazioni anche per quanto concerne i giovani e la patente. Sono aumentate le potenze massime con la quale si può guidare, il che dà modo così ai neopatentati di avere un’ampia scelta per auto che devono essere usate per un totale di 3 anni.
Infatti se da un lato di alza la potenza, dall’altro si accresce anche il periodo nel quale si devono rispettare questi limiti. Attenzione anche per il fatto che per 3 anni non sarà solo il limite legato all’uso di auto con una determinata potenza, ma allo stesso tempo siamo anche di fronte a una limitazione legato alla velocità massima in autostrada, con questa che sarà di 100 km/h. Ora però c’è chi parla perfino di un possibile cambiamento radicale per quanto riguarda il futuro e il limite massimo.
Patente Over 65: cosa c’è di vero
L’abilità alla guida la si ottiene soprattutto con tanta pratica nel corso degli anni, per questo motivo è innegabile il discorso che l’esperienza permette di avere una maggiore capacità di tenuta e di rispetto delle normative. Allo stesso tempo però non bisogna nemmeno esagerare da questo punto di vista, per questo motivo molti parlano di porre un limite alla guida.

Al momento ciò non esiste, infatti si passa a una durata di 2 anni ogni volta che si rinnova dopo il superamento degli 80 anni. Pensare che si debba stabilire un tetto massimo, soprattutto al giorno d’oggi dove l’età media si è sensibilmente alzata rispetto al passato, sarebbe indubbiamente un grave errore e soprattutto sarebbe molto limitante.
Per questo motivo, nonostante qualcuno parli ancora della folle idea di porre un tetto agli Over 65, età decisamente troppo bassa, nessuno ha idea di metterla in pratica. Un controllo ogni due anni dopo gli 80 è la soluzione migliore e sicuramente più logica, il che permette anche di garantire sicurezza in strada, perché meritano il rinnovo della patente solo coloro che ne hanno i requisiti, a prescindere dalla loro età.