Nuovo+limite+di+et%C3%A0+alla+guida%3A+la+legge+%C3%A8+chiara%2C+non+potranno+pi%C3%B9+guidare
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-limite-di-eta-alla-guida-la-legge-e-chiara-non-potranno-piu-guidare/16809/amp/
Categories: NEWS

Nuovo limite di età alla guida: la legge è chiara, non potranno più guidare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con la patente che cambia del tutto prospettiva di guida.

Il Codice della Strada continua a subire una serie di cambiamenti in questi anni e uno dei più importanti lo si è visto di recente. Da dicembre del 2024 molto è cambiato, non tanto per quanto riguarda il regolamento, con questi che è rimasto similare al passato, ma più che altro per delle multe davvero molto onerose.

Inoltre è bene sottolineare come vi siano delle grosse innovazioni anche per quanto concerne i giovani e la patente. Sono aumentate le potenze massime con la quale si può guidare, il che dà modo così ai neopatentati di avere un’ampia scelta per auto che devono essere usate per un totale di 3 anni.

Infatti se da un lato di alza la potenza, dall’altro si accresce anche il periodo nel quale si devono rispettare questi limiti. Attenzione anche per il fatto che per 3 anni non sarà solo il limite legato all’uso di auto con una determinata potenza, ma allo stesso tempo siamo anche di fronte a una limitazione legato alla velocità massima in autostrada, con questa che sarà di 100 km/h. Ora però c’è chi parla perfino di un possibile cambiamento radicale per quanto riguarda il futuro e il limite massimo.

Patente Over 65: cosa c’è di vero

L’abilità alla guida la si ottiene soprattutto con tanta pratica nel corso degli anni, per questo motivo è innegabile il discorso che l’esperienza permette di avere una maggiore capacità di tenuta e di rispetto delle normative. Allo stesso tempo però non bisogna nemmeno esagerare da questo punto di vista, per questo motivo molti parlano di porre un limite alla guida.

Addio patente dopo i 65 anni? (derapate.allaguida.it)

Al momento ciò non esiste, infatti si passa a una durata di 2 anni ogni volta che si rinnova dopo il superamento degli 80 anni. Pensare che si debba stabilire un tetto massimo, soprattutto al giorno d’oggi dove l’età media si è sensibilmente alzata rispetto al passato, sarebbe indubbiamente un grave errore e soprattutto sarebbe molto limitante.

Per questo motivo, nonostante qualcuno parli ancora della folle idea di porre un tetto agli Over 65, età decisamente troppo bassa, nessuno ha idea di metterla in pratica. Un controllo ogni due anni dopo gli 80 è la soluzione migliore e sicuramente più logica, il che permette anche di garantire sicurezza in strada, perché meritano il rinnovo della patente solo coloro che ne hanno i requisiti, a prescindere dalla loro età.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Se hai un’auto a noleggio occhio a questo documento: se ti beccano senza bruci uno stipendio

Il rischio di subire sanzioni ormai è sempre dietro l'angolo e diventa fondamentale avere con…

7 ore fa

Mercedes, svelato il mini SUV di lusso accessibile a tutti: prezzi e dettagli, che svolta

La Mercedes ha lanciato un piccolo fuoristrada di grande qualità e che però sembrerebbe più…

8 ore fa

Se la tua auto ha questo problema, sei giustificato in caso di assenza al lavoro: la rivelazione

Sei giustificato in caso di assenza dal lavoro. Se la tua auto presenta questo problema…

9 ore fa

Haaland si consola con la nuova fiamma, la riconoscete ? Così è davvero mozzafiato, troppo bella

Haaland si gode una nuova fiamma che fa girare la testa a tutti, con il…

10 ore fa

Niente più IVA sulle auto, persi tantissimi soldi dall’Unione Europea: la norma che ha stravolto tutto

Tracollo dell'Unione Europea, con il crollo delle vendite che ha fatto perdere milioni di Euro…

11 ore fa

Solo 14 mila euro per la Citroen dei sogni: la compri e paghi una rata ridicola

La Citroen fa sognare i suoi clienti, con un modello straordinario che lo si può…

12 ore fa