Continuano le innovazioni nel settore della mobilità, con i cittadini che ora devono fare i conti con i nuovi limiti per l’estate.
Muoversi in strada sta diventando ormai sempre più difficile, con molti Comuni che hanno dato vita negli anni a una serie di dure limitazioni contro la mobilità privata. Inoltre i prezzi per la gestione di un mezzo proprio stanno diventando ormai sempre più insostenibili, con i limiti di velocità che spesso toccano valori assurdi.
Lo si vede anche dal fatto di come molte città stiano attuando il passaggio alla Zona 30. Da un lato siamo di fronte a un sistema che permette di mettere pedoni e ciclisti al centro della città, ma dall’altro si deve anche tenere in considerazione il fatto che con la macchina i 30 km/h sono una velocità che è anche molto difficile da poter tenere.
Ricordiamo inoltre come le vetture odierne siano sempre più prestazionali rispetto al passato, dunque non è un caso il fatto che molti stiano chiedendo un aumento dei limiti e non certo una riduzione. In alcuni Comuni le cose però si stanno facendo sempre più complicate, con l’estate che porterà con sé una pazzesca novità.
Alla fine sono sempre di più le città che sono intenzionate a dare vita alla Zona 30 nei centri cittadini, considerando come questo può comportare a una sensibile riduzione degli incidenti. Ricordiamo però come non è possibile essere multati per eccesso di velocità con i 30 km/h, in quanto la Legge stabilisce come gli autovelox debbano essere tarati al massimo sui 50 km/h.
Bologna è stata una delle città che per prime ha deciso di adottare il pugno duro in città, ampliando sensibilmente il numero di strade con la Zona 30, ma ora si passa anche a Pavia. La città lombarda infatti sembra ormai essere prossima a virare verso un sensibile rallentamento in città, con la maggior parte delle strade, non solo quelle strettamente centrali, che presenteranno il limite di 30 km/h.
Questa è la volontà del sindaco Michele Lissia, con questi che ha evidenziato come si stia cercando di rendere Pavia una città sempre più a misura d’uomo e attenta alle necessità del cittadino. Secondo il sindaco, la scelta dei 30 km/h è molto più di un semplice limite di velocità, ma si tratta di una visione diversa della città. Si parla di un cambiamento che dovrebbe avvenire in estate, ma queste limitazioni alla velocità delle auto sicuramente comporteranno anche in questo caso grosse polemiche.
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…
La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…