Nuovo limite di velocità introdotto proprio in un punto dove c’è un grande afflusso di auto. Fra pochi giorni inizierà un vero caos, che rischia di creare disagio ai cittadini
Il centro storico sarà interessato da una nuova decisione riguardo il controllo della velocità, soprattutto rischiando di congestionare ancora di più la zona. Una scelta da parte del comune che già fa discutere, prima ancora dell’entrate in vigore della norma. Vedremo quante multe quotidiane verranno comminate.
Il Giubileo sta creando ovviamente qualche disagio all’interno della città di Roma, non foss’altro che per la gestione del traffico, l’afflusso di turisti e le difficoltà nel girare nel centro storico. Ad oggi è molto complicato trovare parcheggio o muoversi con disinvoltura in determinate zone, specie intorno alla Città del Vaticano. Un congestionamento messo in conto vista l’importanza dell’evento, che comporta anche delle chiusure stradali, per agevolare i pedoni nell’area circostante.
Quello che però potrebbe creare ulteriori problemi e questa volta non di traffico, è la delibera appena preparata, a cui mancano solo le firme che arriveranno i primi di settembre. Nella decisione normativa è previsto l’inserimento di una gigantesca “Zona 30” in tutto il Centro storico della Capitale. Il Campidoglio dovrebbe varare la delibera la prossima settimana, dopo di che non si potrà mai superare i 30 km/h in tutta la zona centrale di Roma.
Arrivano nuovi controlli della velocità nel centro storico: problemi a Roma
Lo scopo è sempre quello di limitare gli incidenti e di conseguenza i morti e i feriti sulle strade, considerando anche i numerosi pedoni che transitano quotidianamente nel centro di Roma. Si tratta di un coinvolgimento di circa mille strade locali e in alcune aree urbanisticamente omogenee. Tra l’altro proprio nell’area in cui dovrebbe essere istituita questa maxi “Zona 30”, il numero di incidenti annuali è davvero pazzesco, di gran lunga superiore alle medie del resto della città.

Andando nello specifico il controllo della velocità con limite così basso riguarderà praticamente tutta la zona “dentro le mura” e alcune vie storiche della Roma bene. Inoltre altri 60 nuovi dispositivi per il controllo elettronico della velocità saranno dislocati tra la Cristoforo Colombo, Centocelle, fino alla via del Mare. Quindi niente più corse notturne o sfide illegali su strade pericolose, che puntualmente creano incidenti e morti sulla strada.
Da settembre, inoltre, ci sarà un controllo più stretto sulla Tangenziale, su entrambi i lati di marcia all’altezza dei Campi Sportivi. In più anche su via Isacco Newton, ci saranno due nuovi autovelox.