Nuovo+motore+per+la+Ferrari+296+GTS%2C+Novitec+ci+ha+messo+le+mani+e+il+risultato+%C3%A8+folle%3A+fa+impressione+anche+da+ferma
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-motore-per-la-ferrari-296-gts-novitec-ci-ha-messo-le-mani-e-il-risultato-e-folle-fa-impressione-anche-da-ferma/15628/amp/
Categories: NEWS

Nuovo motore per la Ferrari 296 GTS, Novitec ci ha messo le mani e il risultato è folle: fa impressione anche da ferma

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per la Ferrari 296 GTS, con Novitec che ha dato vita a un cambiamento che è davvero straordinario.

Quando si parla di Ferrari si sta discutendo del non plus ultra per quanto riguarda la qualità a livello motoristico per le auto e dunque quando si decide di mettervi le mani sopra rischia di essere sempre un gioco a perdere. Non dimentichiamo poi come i ferraristi siano molto “gelosi” delle vetture di Maranello, con la 296 GTS che è uno dei grandi gioiellini del Cavallino.

Con questo modello ci troviamo di fronte un bolide che si presenta con una lunghezza da 457 cm, una larghezza da 196 cm e un’altezza da 119 cm, con un peso complessivo che è di 1540 kg. Il motore che monta è un V6 da 2993 di cilindrata che eroga un massimo di 663 cavalli, ma a questo si deve aggiungere anche la componente elettrica da 167 cavalli.

In questo modo si arriva complessivamente a 830 cavalli, con il picco di velocità che può toccare questa vettura che è di ben 330 km/h. Eccellente anche l’accelerazione, con questa che avviene con un passaggio da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Un’auto dunque straordinaria, con il tuner tedesco Novitec che ha deciso però di effettuare qualche interessante modifica.

Ferrari 296 GTS di Novitec: la grande novità

I tuner dimostrano in questi anni di poter dare vita a una serie di eccellenti auto, con Novitec che ha alzato sensibilmente il livello partendo dalla Ferrari 296 GTS. Il body kit che permette di modificare questo gioiello straordinario prende il nome di N-Largo e tra i primi cambiamenti che si possono ammirare vi è un allungamento della parte posteriore di ben 12 cm.

Ferrari 296 GTS Novitec (Novitec Press Media – derapate.allaguida.it)

Cambia sensibilmente anche la carrozzeria, dato che questa si presenta ora con fibra di carbonio, con la produzione che deriva dall’idea di Vittorio Strosek. A modificarsi sono anche i parafanghi, allargati di 3 cm, oltre al fatto che c’è l’aggiunta dei condotti d’aria e vi è un nuovo spoiler.

Una delle novità più importanti è sicuramente legata al perfezionamento anche del già straordinario motore della 296 GTS. Infatti il V6 biturbo che era già presente è stato migliorato con condotti di aspirazione e catalizzatori metallici a 100 celle. Questo ha permesso dunque di alzare la potenza complessiva di altri 38 cavalli. Non si conosce il prezzo di vendita di questo bolide, ma considerando come la versione standard parte da 320 mila Euro, ci si aspetta un costo che sicuramente supererà i 350 mila Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

3 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

5 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

6 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

7 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

8 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

9 ore fa