Nuovo+motore+rivoluzionario+dal+Giappone%2C+l%26%238217%3Belettrico+%C3%A8+gi%C3%A0+il+passato%3A+faremo+tutti+il+pieno+con+il+carburante+che+non+ti+aspetti
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-motore-rivoluzionario-dal-giappone-lelettrico-e-gia-il-passato-faremo-tutti-il-pieno-con-il-carburante-che-non-ti-aspetti/29308/amp/
NEWS

Nuovo motore rivoluzionario dal Giappone, l’elettrico è già il passato: faremo tutti il pieno con il carburante che non ti aspetti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Giappone rinnova il mondo dei motori e lo fa con un gioiello che pensiona l’elettrico.

Negli ultimi anni si sta cercando in tutti i modi di andare nella direzione della produzione di motori che possano essere quanto più possibile attenti all’ambiente. Non ci sono dubbi sul fatto che da questo punto di visto sono ben poche le nazioni che hanno tenuto testa al Giappone, con la nazione asiatica che sta conquistando il cuore degli appassionati da anni.

Tra i suoi principali punti di forza vi è il fatto di aver dato vita negli anni a dei motori che si sono rivelati altamente affidabili e al passo con i tempi. Una delle realtà migliori da questo punto di vista è senza dubbio la Honda, con l’Ala Dorata che si è messa in mostra non solo per quanto riguarda le moto, ma anche le auto.

L’intento è da sempre quello di progettare dei motori che siano non solo altamente prestazionali, ma allo stesso tempo anche estremamente sicuri. Possedere queste vetture è il sogno di molti, ma ora la Honda non si vuole limitare a guardare il futuro solo da un punto di vista elettrico, ma si punta anche sull’idrogeno.

Honda Fuel Cell: si passa all’idrogeno

Ancora una volta è il Giappone a dimostrarsi nettamente al passo con i tempi, tanto è vero che ora è giunto il momento di ammirare l’ultima grande innovazione di Honda. Il colosso nipponico ha trovato il modo di mettersi in mostra con le Fuel Cell, ovvero una soluzione di ricarica della moto a idrogeno che è molto veloce e pratica.

Honda Fuel Cell: si passa all’idrogeno (Honda Press Media – derapate.allaguida.it)

Il concetto diventa così molto simile a quello del rifornimento di benzina, il che gli permette di essere decisamente più veloce rispetto all’elettrico e alle batterie. L’idrogeno ha il vantaggio di bruciare molto più velocemente e con temperature con un intervallo più ampio nel paragone con la benzina.

In Giappone però non è solo la Honda che sta puntando molto su questo piano, con le varie aziende nipponiche che hanno cercato di portare avanti un piano comune da questo punto di vista. Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki e Toyota hanno aperto il consorzio di ricerca che prende il nome di HySE, ovvero Hydrogen Small Mobility & Engine technology. Un progetto che sta crescendo ormai in modo evidente e dimostra come il Giappone sia una nazione che sta trovando il modo di imporsi a livello internazionale anche nel settore dell’idrogeno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

3 ore fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

1 giorno fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

2 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

3 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

4 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

5 giorni fa