Il Giappone rinnova il mondo dei motori e lo fa con un gioiello che pensiona l’elettrico.
Negli ultimi anni si sta cercando in tutti i modi di andare nella direzione della produzione di motori che possano essere quanto più possibile attenti all’ambiente. Non ci sono dubbi sul fatto che da questo punto di visto sono ben poche le nazioni che hanno tenuto testa al Giappone, con la nazione asiatica che sta conquistando il cuore degli appassionati da anni.
Tra i suoi principali punti di forza vi è il fatto di aver dato vita negli anni a dei motori che si sono rivelati altamente affidabili e al passo con i tempi. Una delle realtà migliori da questo punto di vista è senza dubbio la Honda, con l’Ala Dorata che si è messa in mostra non solo per quanto riguarda le moto, ma anche le auto.
L’intento è da sempre quello di progettare dei motori che siano non solo altamente prestazionali, ma allo stesso tempo anche estremamente sicuri. Possedere queste vetture è il sogno di molti, ma ora la Honda non si vuole limitare a guardare il futuro solo da un punto di vista elettrico, ma si punta anche sull’idrogeno.
Ancora una volta è il Giappone a dimostrarsi nettamente al passo con i tempi, tanto è vero che ora è giunto il momento di ammirare l’ultima grande innovazione di Honda. Il colosso nipponico ha trovato il modo di mettersi in mostra con le Fuel Cell, ovvero una soluzione di ricarica della moto a idrogeno che è molto veloce e pratica.
Il concetto diventa così molto simile a quello del rifornimento di benzina, il che gli permette di essere decisamente più veloce rispetto all’elettrico e alle batterie. L’idrogeno ha il vantaggio di bruciare molto più velocemente e con temperature con un intervallo più ampio nel paragone con la benzina.
In Giappone però non è solo la Honda che sta puntando molto su questo piano, con le varie aziende nipponiche che hanno cercato di portare avanti un piano comune da questo punto di vista. Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki e Toyota hanno aperto il consorzio di ricerca che prende il nome di HySE, ovvero Hydrogen Small Mobility & Engine technology. Un progetto che sta crescendo ormai in modo evidente e dimostra come il Giappone sia una nazione che sta trovando il modo di imporsi a livello internazionale anche nel settore dell’idrogeno.
La FIAT Panda da tempo è l'auto più amata dagli italiani e ora arriva il…
Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…
Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…
Le supercar sono il sogno di tutti, ma ora se ne va in pensione un…
Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…
L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…