Nuovo+motore+rivoluzionario+dal+Giappone%2C+l%26%238217%3Belettrico+%C3%A8+gi%C3%A0+il+passato%3A+faremo+tutti+il+pieno+con+il+carburante+che+non+ti+aspetti
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-motore-rivoluzionario-dal-giappone-lelettrico-e-gia-il-passato-faremo-tutti-il-pieno-con-il-carburante-che-non-ti-aspetti/29308/amp/
NEWS

Nuovo motore rivoluzionario dal Giappone, l’elettrico è già il passato: faremo tutti il pieno con il carburante che non ti aspetti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Giappone rinnova il mondo dei motori e lo fa con un gioiello che pensiona l’elettrico.

Negli ultimi anni si sta cercando in tutti i modi di andare nella direzione della produzione di motori che possano essere quanto più possibile attenti all’ambiente. Non ci sono dubbi sul fatto che da questo punto di visto sono ben poche le nazioni che hanno tenuto testa al Giappone, con la nazione asiatica che sta conquistando il cuore degli appassionati da anni.

Tra i suoi principali punti di forza vi è il fatto di aver dato vita negli anni a dei motori che si sono rivelati altamente affidabili e al passo con i tempi. Una delle realtà migliori da questo punto di vista è senza dubbio la Honda, con l’Ala Dorata che si è messa in mostra non solo per quanto riguarda le moto, ma anche le auto.

L’intento è da sempre quello di progettare dei motori che siano non solo altamente prestazionali, ma allo stesso tempo anche estremamente sicuri. Possedere queste vetture è il sogno di molti, ma ora la Honda non si vuole limitare a guardare il futuro solo da un punto di vista elettrico, ma si punta anche sull’idrogeno.

Honda Fuel Cell: si passa all’idrogeno

Ancora una volta è il Giappone a dimostrarsi nettamente al passo con i tempi, tanto è vero che ora è giunto il momento di ammirare l’ultima grande innovazione di Honda. Il colosso nipponico ha trovato il modo di mettersi in mostra con le Fuel Cell, ovvero una soluzione di ricarica della moto a idrogeno che è molto veloce e pratica.

Honda Fuel Cell: si passa all’idrogeno (Honda Press Media – derapate.allaguida.it)

Il concetto diventa così molto simile a quello del rifornimento di benzina, il che gli permette di essere decisamente più veloce rispetto all’elettrico e alle batterie. L’idrogeno ha il vantaggio di bruciare molto più velocemente e con temperature con un intervallo più ampio nel paragone con la benzina.

In Giappone però non è solo la Honda che sta puntando molto su questo piano, con le varie aziende nipponiche che hanno cercato di portare avanti un piano comune da questo punto di vista. Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki e Toyota hanno aperto il consorzio di ricerca che prende il nome di HySE, ovvero Hydrogen Small Mobility & Engine technology. Un progetto che sta crescendo ormai in modo evidente e dimostra come il Giappone sia una nazione che sta trovando il modo di imporsi a livello internazionale anche nel settore dell’idrogeno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

7 giorni fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

7 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

7 giorni fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

1 settimana fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

2 settimane fa

Lando Norris, la Colazione dei Campioni è al McDonald’s!

L'articolo esplora la routine di recupero post-gara del pilota di Formula 1 Lando Norris, sottolineando…

3 settimane fa