Il Suv del momento arriva con due nuove versioni: il motore è pazzesco, fa impallidire anche i più esigenti
I Suv sono decisamente le auto del momento. Un segmento in continua crescita ed espanione, forse il preferito degli italiani. Ed il motivo è davvero semplice: si tratta di vere e proprie auto “multiuso”, in grado di cavarsela egregiamente in città, nonostante le grandi dimensioni, soprattutto per alcune di esse. Hanno poi il loro habitat naturale nei viaggi di media e lunga durata, lì dove offrono davvero tutto il necessario per automobilisti e passeggeri: spazio interno e per i bagagli, comfort, tecnologia e piacere di guida.
E così, al di là che siano grandi o medi o compatti, i Suv sono al momento i più amati dagli italiani tanto da spingere ormai tutte le case automobilistiche a realizzarne almeno uno. Basti pensare che anche la Ferrari – sulle orme di altri grandi marchi di lusso come Porsche e Lamborghini – abbia realizzato il primo Suv del Cavallino.
Ovviamente vi sono per tutte le tasche e soprattutto per tutte le esigenze, considerato come molti acquistino il Suv proprio come unica auto di famiglia, con alcune case automobilistiche che li hanno realizzati in diverse “misure”, dai più compatti fino ai più grandi.
Suv, doppia versione potentissima: le caratteristiche
Tra le case che hanno puntato con decisione sui Suv c’è la Cupra, nata da una costola della Seat e comunque appartenente al gruppo Volkswagen. Quando si parla del marchio spagnolo, inevitabilmente il pensiero corre alla Formentor, di certo il fiore all’occhiello della casa.
Pochi mesi fa il restyling di una vettura che nella sua versione più potente ha un motore 3.0 da ben 300 cavalli in grado di soddisfare le esigenze di tutti. E la Formentor amplia ora la sua gamma con le versioni VZ e VZ Extreme che montano un propulsore 2.0 litri TSI che erog una potenza di 265 cavalli e 195 kW con cambio automatico DSG.
La versione VZ, oltre agli accessori base inclusi in tutti i modelli, ha anche il DCC (controllo dinamico dell’assetto), i cerchi in lega da 19″, il sistema di accensione Keyless, la videocamera posteriore, i sedili anteriori riscaldabili, il differenziale anteriore ma solo per la versione 2.0 TSI da 265 cavalli ed il Torque splitter per il modello 2.0 TSI da 333 cavalli.
La VX Extreme, invece, il sistema di navigazione, le pinze Brembo per le versioni 1.5 e-Hybrid da 272 cavalli e 2.0 TSI da 265 cavalli, i fari anteriori Led Matrix, il sistema audio hi-fi 12 altoparlanti ma anche l’Intelligence Park Assist con tanto di monitoraggio dell’angolo cieco e mantenimento della corsia.
La versione VZ 2.0 TSI da 265 cavalli DSG ha un prezzo di partenza di 51.150 euro che diventano 61.950 euro per la versione VZ Extreme 2.0 TSI da 333 cavalli. Ne servono, invece, 61.850 euro per la VZ Extreme 1.5 e-Hybrid 272 cavalli.