Fai attenzione a questo obbligo del Codice della Strada: rischi sino a 700 euro di multa se ignori la comunicazione, non lo sa nessuno.
Alcune norme del Codice della Strada sono ben note agli automobilisti, altre invece sono spesso sconosciute e poco note, soprattutto con le recenti modifiche alla normativa che hanno introdotto diversi cambiamenti. Sottovalutarle o non conoscerle, però, può costare veramente tantissimo, e portare ad una grossa multa se si viene “beccati” dalla polizia.
Cosa fare, per esempio, se si riceve la comunicazione di una campagna di richiamo annunciata dalla casa automobilistica del proprio modello? Le aziende oggi dedicano molta attenzione alla sicurezza dei propri veicoli e a tutti i test che verificano che il funzionamento dell’auto sia perfetto e privo di ogni rischio. Può capitare, però, che a volte qualcosa nel processo non vada per il meglio, e che al cliente finale arrivi un prodotto difettoso che può potenzialmente creare rischi alla sicurezza del guidatore e dei passeggeri.
In questo caso, se l’azienda si rende conto del problema, o se viene fatta una segnalazione dai clienti, la casa automobilistica avvia una campagna di richiamo, e avvisa tutti i proprietari dei modelli convolti di recarsi quanto prima presso le attività autorizzate per fare eventualmente risolvere il problema e accertarsi che tutto sia funzionante alla perfezione.
Codice della Strada, occhio ad evitare il richiamo
Cosa succede, però, se per esempio si decide di evitare di rispondere al richiamo e portare la propria auto al controllo? Perché magari si tratta di un problema remoto o di poco conto? E’ scontato dire che i rischi sono prima di tutto dal punto di vista della sicurezza, se l’azienda ha verificato un problema e annunciato un richiamo è fondamentale portare quanto prima il veicolo a fare controllare.

Sono però anche presenti dei rischi nel caso in cui si venga bloccati dalla polizia: se si sta guidando un veicolo interessato dalla comunicazione di un difetto di fabbrica, il Codice della Strada stabilisce che se entro due anni non sono stati fatti gli interventi richiesti dalla campagna il proprietario debba pagare una salata multa che va dai 173 ai 694 euro, in sostanza viene paragonata ad una mancata revisione, e anche la cifra stabilita per la multa è la medesima. Con il rilevamento della targa, oggi è possibile reperire rapidamente tutte le informazioni sul veicolo, se non si è provveduto, insomma, si rischia davvero grosso.