Nuovo+obbligo+per+gli+automobilisti%3A+le+auto+non+si+accenderanno+pi%C3%B9%2C+che+mazzata
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-obbligo-per-gli-automobilisti-le-auto-non-si-accenderanno-piu-che-mazzata/10602/amp/
Categories: NEWS

Nuovo obbligo per gli automobilisti: le auto non si accenderanno più, che mazzata

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano le novità per gli automobilisti, con un nuovo duro colpo che rischia di mettere in crisi molti guidatori.

La situazione sta cambiando sensibilmente nel mondo delle quattro ruote, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, con una serie di innovazioni e soprattutto tantissime nuove limitazioni. Non si può negare infatti che il nuovo Codice della Strada sia davvero molto restrittivo e sono in molti ad averlo già criticato aspramente.

Tra i principali problemi che si sta cercando di affrontare è quello legato alla sicurezza stradale, con il tentativo che è quello di ridurre quanto più possibile il rischio di incidenti che deve calare quanto più possibile. Si tratta infatti di un problema che si deve risolvere, perché per quanto nessuno sia contento di essere multato, allo stesso tempo non si deve accettare in alcun modo le morti in strada.

Una delle cause principali che portano a queste tragedie sono le distrazioni delle persone e soprattutto un uso del tutto improprio dell’alcol. Quando si guida infatti non si deve in alcun modo bere, cercando di evitare anche quelle minime dosi che sono accettate dalla Legge. Ecco allora come mai si sta decidendo di rendere sempre più attenti i controlli e ora sta per nascere un nuovo dispositivo innovativo.

Al via alcolock: ecco come funziona

Guidare mentre si è alzato troppo il gomito è fortemente sbagliato, motivo per il quale è normale che le istituzioni facciano di tutto per poter limitare questa brutta abitudine e dunque è il momento di dare il via anche all’introduzione di alcolock. Questo sarà un dispositivo che sarà utilizzato verso coloro che saranno sorpresi a guidare con uno stato di ebrezza superiore al valore di 0,8 g/kg.

Alcol test (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non ci si limiterà solo alla multa e alla sospensione della patente, con rischio di arresto, come avviene ora, si dovrà utilizzare questo strumento a causa della nuova dicitura che sarà di “patente con limite dell’uso”. Finché ci sarà questa restrizione, per ben due anni le regole saranno le medesime che per i neopatentati, dunque non si potrà bere nemmeno una goccia di alcol e poi mettersi alla guida.

Il limite dunque sarà di 0 g/kg e la sanzione aumenterà di un altro anno nel caso in cui si venisse pizzicati con un valore superiore all’1,5 g/kg, visto che lo 0 dovrà essere mantenuto per tre anni. Inoltre alcolock sarà installato sull’auto a carico di chi è stato sanzionato, dunque è ancora più sconsigliato bere e mettersi alla guida, rischiando spese davvero elevatissime.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

17 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa