Nuovo+obbligo+per+gli+automobilisti%3A+le+auto+non+si+accenderanno+pi%C3%B9%2C+che+mazzata
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-obbligo-per-gli-automobilisti-le-auto-non-si-accenderanno-piu-che-mazzata/10602/amp/
Categories: NEWS

Nuovo obbligo per gli automobilisti: le auto non si accenderanno più, che mazzata

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano le novità per gli automobilisti, con un nuovo duro colpo che rischia di mettere in crisi molti guidatori.

La situazione sta cambiando sensibilmente nel mondo delle quattro ruote, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, con una serie di innovazioni e soprattutto tantissime nuove limitazioni. Non si può negare infatti che il nuovo Codice della Strada sia davvero molto restrittivo e sono in molti ad averlo già criticato aspramente.

Tra i principali problemi che si sta cercando di affrontare è quello legato alla sicurezza stradale, con il tentativo che è quello di ridurre quanto più possibile il rischio di incidenti che deve calare quanto più possibile. Si tratta infatti di un problema che si deve risolvere, perché per quanto nessuno sia contento di essere multato, allo stesso tempo non si deve accettare in alcun modo le morti in strada.

Una delle cause principali che portano a queste tragedie sono le distrazioni delle persone e soprattutto un uso del tutto improprio dell’alcol. Quando si guida infatti non si deve in alcun modo bere, cercando di evitare anche quelle minime dosi che sono accettate dalla Legge. Ecco allora come mai si sta decidendo di rendere sempre più attenti i controlli e ora sta per nascere un nuovo dispositivo innovativo.

Al via alcolock: ecco come funziona

Guidare mentre si è alzato troppo il gomito è fortemente sbagliato, motivo per il quale è normale che le istituzioni facciano di tutto per poter limitare questa brutta abitudine e dunque è il momento di dare il via anche all’introduzione di alcolock. Questo sarà un dispositivo che sarà utilizzato verso coloro che saranno sorpresi a guidare con uno stato di ebrezza superiore al valore di 0,8 g/kg.

Alcol test (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non ci si limiterà solo alla multa e alla sospensione della patente, con rischio di arresto, come avviene ora, si dovrà utilizzare questo strumento a causa della nuova dicitura che sarà di “patente con limite dell’uso”. Finché ci sarà questa restrizione, per ben due anni le regole saranno le medesime che per i neopatentati, dunque non si potrà bere nemmeno una goccia di alcol e poi mettersi alla guida.

Il limite dunque sarà di 0 g/kg e la sanzione aumenterà di un altro anno nel caso in cui si venisse pizzicati con un valore superiore all’1,5 g/kg, visto che lo 0 dovrà essere mantenuto per tre anni. Inoltre alcolock sarà installato sull’auto a carico di chi è stato sanzionato, dunque è ancora più sconsigliato bere e mettersi alla guida, rischiando spese davvero elevatissime.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Accise in aumento: Nuovi Prezzi alla Pompa per Benzina e GPL, Leggera Flessione per il Gasolio

L'aumento delle accise ha portato a un rialzo dei prezzi della benzina e del GPL,…

3 giorni fa

Pentagono sollecita GM e Ford: meno auto, più produzione bellica

L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…

3 settimane fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

3 settimane fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

3 settimane fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

3 settimane fa

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

4 settimane fa