Nuovo+SUV+Citroen%2C+ora+%C3%A8+finita+per+tutte%3A+costa+quanto+una+Dacia%2C+ma+va+come+una+BMW
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-suv-citroen-ora-e-finita-per-tutte-costa-quanto-una-dacia-ma-va-come-una-bmw/11081/amp/
Categories: NEWS

Nuovo SUV Citroen, ora è finita per tutte: costa quanto una Dacia, ma va come una BMW

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

La Citroen è pronta ad arrivare sul mercato con il nuovo Suv: sarà rivoluzionario, dal prezzo contenuto ma d grande impatto

La Citroen si rinnova. Il marchio francese ha iniziato una profonda opera di restyling sui suoi mezzi volta a renderli più dinamici ma anche più “freschi” ed innovativi. E così ad inizio 2024 è stata data alla luce la nuova Citroen C3, una vettura che di fatto è una vera e propria crossover.

Sempre più grandi, sempre più simili ai Suv che al momento sono la categoria preferita dagli italiani e non solo. Auto grandi ma funzionali, ideali ed adatte per la città ma anche e soprattutto per i viaggi, sia essi di breve, media o lunga durata con spazi adatti per una famiglia ed i bagagli e comfort che non tralasciano nessun dettaglio.

Insomma, auto funzionali sempre più richieste dal mercato: e così tutti i marchi si stanno adattando a queste nuove esigenze in un mercato dell’automotive sempre più in crisi. Ed anche la Citroen, naturalmente, si sta regolando di conseguenza.

Citroen, ecco il nuovo Suv: design pazzesco

Se la Citroen C3, come abbiamo visto, è “fresca” di restyling, il marchio francese si è ora dedicato alla C5, nella sua versione Aircross. Lo scorso autunno è stata presentata al Salone dell’Auto di Parigi ed il suo debutto ufficiale sulle strade è previsto per il 2026.

Citroen, ecco il nuovo Suv: design pazzesco (media press) – Derapate.allaguida

In attesa di quella data, però, i primi prototipi camuffati sono stati avvistati sulle strade del sud della Francia: certo, erano mimetizzati dalle pellicole, ma almeno per quanto riguarda le dimensioni è stato già possibile farsi un’idea.

Da quel che si può evincere, le forme sembrano rispecchiare appieno quelle della concept car ammirata a Parigi e sarebbe, questa, una bella rivoluzione considerato come quell’auto avesse un design davvero impattante. La vettura andrebbe ad inserirsi nel segmento C e sarà realizzata sulla piattaforma Stellantis STLA Medium, quella per intenderci utilizzata per la Opel Grandland e la Peugeot e-3008.

La C5 Aircross avrà poi una gamma completa: motori endotermici, ibridi ma anche full electric per agevolare le necessità di tutti gli automobilisti. Più grande dell’attuale C5, dovrebbe essere lunga 465 centimetri, 15 in più della versione attuale ma con 166 centimetri di altezza avrebbe una linea più aerodinamica che, per la versione elettrica, permetterebbe di raggiungere un’autonomia di ben 700 km.

La C5 Aircross sarà facilmente riconoscibile con un design che rompe con il passato e con gli altri modelli. All’anteriore le luci a tre punte sono formate da segmenti sottili che evidenziano la larghezza del SUV. Nella parte posteriore due punti luce si prolungano dalla modanatura laterale della carrozzeria: una soluzione, definita Citroen Light Wings, che propedeutica anche a gestire l’aerodinamica.

Per quanto riguarda gli interni, invece, Citroen garantisce che regaleranno un’esperienza di comfort e benessere per una famiglia intera. I prezzi? Ovviamente impossibili renderli noti già da adesso ma l’attuale C5 Aircross ha un prezzo di partenza di 32.400 euro nella versione PureTech da 131 cavalli.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Saldi estivi Fiat, crolla (di nuovo) il costo della 500: rottamazione più finanziamento, il nuovo prezzo è inaudito

Prezzi pazzi in casa Fiat, con la 500 che ora si presenta con una spesa…

45 minuti fa

F3 Gran Bretagna Sprint Race, le Pagelle: vince Inthraphuvasak, che sorpasso di Boya

Vince Inthraphuvasak a Silverstone con una Sprint magica. Bene Boya che chiude a podio. La…

1 ora fa

Auto elettriche, che fregatura: tecnologia già messa da parte, l’annuncio shock

Un fulmine a ciel sereno per chi credeva nell’auto elettrica: annuncio shock della Casa Bianca,…

2 ore fa

Volkswagen ha un grosso problema: costretta a richiamare la sua auto più famosa

Volkswagen: un richiamo che fa rumore, la sua auto più famosa deve tornare indietro. Cosa…

3 ore fa

Quanto sono affidabili i motori cinesi? 4 cilindri e non si rompono mai chi li prova non li cambia più

La Cina alza il livello delle proprie auto, con dei 4 cilindri che sono davvero…

4 ore fa

All-in di Fiat, altroché Panda o Sandero: a novembre esce l’ibrida che sbaraglierà il mercato, ha un prezzo troppo invitante

La Fiat guarda con attenzione al futuro e ora lancia un'offerta pazzesca. Continuano i grandi…

5 ore fa