La Volkswagen sfida Mercedes e BMW con un nuovo Suv: ecco le caratteristiche ed il prezzo della vettura tedesca
La Volkswagen è pronta a rilanciare. Il marchio tedesco sta attraversando un periodo di difficoltà, tanto che sarebbero 15mila i dipendenti a rischio licenziamento con tanto di due stabilimenti che potrebbero essere chiusi in Germania. La casa di Wolfsburg, che nel gruppo ha anche colossi come Audi, Seat, Bentley, Bugatti, Skoda, Lamborghini, Porsche oltre a Ducati, Scania e Man, è il leader europeo per quanto riguarda la produzione di veicoli e senza dubbio uno dei più importanti al mondo.
Modelli storici sono senza dubbio la Golf, arrivata all’ottava generazione, ma anche il Maggiolino, celebrato anche da un noto film. Negli ultimi anni, però, grande concentrazione è stata focalizzata sui Suv. La T-Roc è senza dubbio è una delle più amate dagli italiani: basti pensare che il crossover tedesco, nel mese di settembre, si sia piazzato nella top 10 delle auto più vendute, con 2.520 immatricolazioni risultando la Volkswagen più venduta in Italia con il suo nono posto.
I modelli VW apprezzati sono anche la Tiguan (14mo posto con 2.019 immatricolazioni) e la T-Cross (18ma con 1.687 immatricolazioni), per un dominio di questo tipo di vetture, almeno per il marchio tedesco.
Volkswagen, ecco la Tayron: caratteristiche del nuovo Suv
E la Volkswagen è ora pronta ad affilare le armi e sfidare Mercedes e BMW, gli altri due colossi tedeschi dell’automotive, con un Suv nuovo di zecca, la Tayron. Nelle idee della casa di Wolfsburg prenderà il posto della Tiguan Allspace: l’auto sarà acquistabile nella versione a cinque o sette posti (ma l’ultima fila è comoda solo per i bambini e sarà più lunga, 477 centimetri. Stessa piattaforma della Tiguan, la MQB, avrà un passo più lungo di circa 10 cm.
La Tayron ha i fari a led ed un frontale alto che regala una sorta di imponenza suffragata anche dalla fiancata massiccia che però regala anche dinamismo alla vettura. Stretti i fanali posteriori, tanti i comfort della vettura che ha il climatizzatore automatico trizona ed un sistema multimediale che ha uno schermo da 12,9″ che dialoga con Apple CarPlay ed Android Auto. Il divano è diviso in due parti ed il bagagliaio è ampio, da 345 litri fino a 850 per la vettura a sette posti.
I motori che monterà la Tayron sarà sia turbo a benzina che a gasolio, con versioni mild e plug-in hybrid: l’entry level sarà di 150 cavalli fino ai 272 della versione più potente plug-in. Il cambio è automatico a doppia frizione. A fine mese sarà possibile ordinare la vettura mentre dal prossimo marzo arriverà nelle concessionarie con un prezzo a partire da 45-46mila euro.