Benzina, fai attenzione a questo dettaglio: rischi grosso, ti puoi rovinare l’auto. Il risarcimento non basta
Fare benzina è un gesto per la maggioranza degli automobilisti talmente frequente e automatizzato che spesso non ci si presa quasi più attenzione. Si eseguono le procedure imparate a memoria nel corso della esperienza di guida senza preoccuparsi troppo del resto. Eppure è un procedimento fondamentale, se qualcosa va storto rischi grosso.
Gli automobilisti sono spesso vittime di truffe e raggiri, e alcune vittime vengono “prese di mira” proprio mentre fanno benzina. Nel caso di cui vi parleremo è particolarmente difficile accorgersi che qualcosa effettivamente non va, perché ad eseguire il raggiro sono proprio gli operatori del distributore (è un metodo particolarmente utilizzato all’estero.
Non è così insolito che ci si accorga di avere un carburante fortemente annacquato. Che possa cadere una goccia o risentire della umidità è ovviamente normale, diverso invece e se al distributore decidono di diluire la benzina in modo da averne un importante vanatggio economico.
Questa pratica può avere effetti davvero devastanti sul motore, va infatti ad intaccare il regolare processo di combustione e dunque ad affaticare tutto il sistema. Non soltanto si avrà un’auto meno performante, ma si rischiano danni all’alimentazione e agli iniettori, visto che l’acqua può finire con ostruire ed intaccare il procedimento. Sarà più difficoltoso avviare il motore, e tutti questi fattori dovrebbero far suonare un campanello d’allarme e capire che effettivamente si potrebbe essere stati vittime di un raggiro.
Il metodo più semplice per accorgersene è ovviamente, se si notano queste anomalie, è fermarsi, smettere di guidare l’auto e rivolgersi il prima possibile ad un meccanico di fidicia che possa capire il prima possibile se i problemi dell’auto sono effettivamente dovuti ad un carburante sbagliato.
A questo punto, se è appurato che sia effettivamente stata annacquata la benzina è necessario svuotare il serbatoio e ripulire e controllare le componenti, se si ha la possibilità di documentare l’accaduto e avere la certezza di quale sia il distributore in questione si puuò addirittura chiedere un corposo rincaro.
E’ importante, però, accorgersene subito per evitare che i danni siano troppo radicati quando si agisce. Un cattivo carburante può avere un impatto davvero devastante, sempre meglio quindi tenere alta l’attenzione non appena si nota qualcosa di strano nella propria automobile. Sottovalutare può costare carissimo per le vostre tasche.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…