Occhi+aperti+dal+benzinaio%3A+basta+una+disattenzione+e+l%26%238217%3Bauto+%C3%A8+rovinata+per+sempre%2C+il+risarcimento+danni+servir%C3%A0+a+poco
derapateallaguidait
/articolo/occhi-aperti-dal-benzinaio-basta-una-disattenzione-e-lauto-e-rovinata-per-sempre-il-risarcimento-danni-servira-a-poco/20411/amp/
curiosità

Occhi aperti dal benzinaio: basta una disattenzione e l’auto è rovinata per sempre, il risarcimento danni servirà a poco

Pubblicato da
Beatrice

Benzina, fai attenzione a questo dettaglio: rischi grosso, ti puoi rovinare l’auto. Il risarcimento non basta

Fare benzina è un gesto per la maggioranza degli automobilisti talmente frequente e automatizzato che spesso non ci si presa quasi più attenzione. Si eseguono le procedure imparate a memoria nel corso della esperienza di guida senza preoccuparsi troppo del resto. Eppure è un procedimento fondamentale, se qualcosa va storto rischi grosso.

Gli automobilisti sono spesso vittime di truffe e raggiri, e alcune vittime vengono “prese di mira” proprio mentre fanno benzina. Nel caso di cui vi parleremo è particolarmente difficile accorgersi che qualcosa effettivamente non va, perché ad eseguire il raggiro sono proprio gli operatori del distributore (è un metodo particolarmente utilizzato all’estero.

Acqua nella benzina, ecco come accorgersene

Non è così insolito che ci si accorga di avere un carburante fortemente annacquato. Che possa cadere una goccia o risentire della umidità è ovviamente normale, diverso invece e se al distributore decidono di diluire la benzina in modo da averne un importante vanatggio economico.

Acqua nella benzina, ecco come – derapate.allaguida.it

Questa pratica può avere effetti davvero devastanti sul motore, va infatti ad intaccare il regolare processo di combustione e dunque ad affaticare tutto il sistema. Non soltanto si avrà un’auto meno performante, ma si rischiano danni all’alimentazione e agli iniettori, visto che l’acqua può finire con ostruire ed intaccare il procedimento. Sarà più difficoltoso avviare il motore, e tutti questi fattori dovrebbero far suonare un campanello d’allarme e capire che effettivamente si potrebbe essere stati vittime di un raggiro.

Il metodo più semplice per accorgersene è ovviamente, se si notano queste anomalie, è fermarsi, smettere di guidare l’auto e rivolgersi il prima possibile ad un meccanico di fidicia che possa capire il prima possibile se i problemi dell’auto sono effettivamente dovuti ad un carburante sbagliato.

A questo punto, se è appurato che sia effettivamente stata annacquata la benzina è necessario svuotare il serbatoio e ripulire e controllare le componenti, se si ha la possibilità di documentare l’accaduto e avere la certezza di quale sia il distributore in questione si puuò addirittura chiedere un corposo rincaro.

E’ importante, però, accorgersene subito per evitare che i danni siano troppo radicati quando si agisce. Un cattivo carburante può avere un impatto davvero devastante, sempre meglio quindi tenere alta l’attenzione non appena si nota qualcosa di strano nella propria automobile. Sottovalutare può costare carissimo per le vostre tasche.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

2 ore fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

1 giorno fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

2 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

3 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

4 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

5 giorni fa