Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare. Purtroppo è molto comune e diffusa e si rischia di compromettere tutto

Danni enormi con una semplice girata di sterzo: il problema è che molti non sono a conoscenza di cosa posso causare e per questo proseguono imperterriti. Si riesce ad evitare una manutenzione molto dispendiosa con un semplice accorgimento. Ecco tutta la spiegazione del caso.

Una volta presa la patente, dovendo rispettare tutte le indicazioni teoriche e pratiche scritte sul manuale, iniziamo a perdere alcune nozioni, sostituendole con le nostre abitudini quotidiane. Il problema è che molto spesso queste usanze non sono proprio perfette e addirittura possono diventare pericolose per la “salute” della nostra vettura. Andiamo a compromettere ad esempio lo sterzo con una manovra molto comune ma altrettanto dannosa. Di cosa stiamo parlando? Semplice, di un giro “eccessivo” di volante durante il parcheggio.

La star di Tik Tok, il meccanico più famoso del mondo social, Juan José Ebenezer, ha spiegato che: “Girare il volante quando la macchina è ferma per uscire da un parcheggio o per fare altro non fa bene al sistema sterzante”. Effettuare manovre da fermi, ovvero girare le ruote prima ancora di partire, infatti, rischia di danneggiare lo sterzo.

Come evitare di rovinare lo sterzo: il consiglio del meccanico

Molto spesso adottiamo questo tipo di pratica, andando a direzionare le nostre ruote prima ancora di iniziare la marcia dell’auto. Questo provoca un sovraccarico della tensione dello sterzo, facendogli compiere uno sforzo maggiore del normale. Tra l’altro come sottolineato da Juan José: “Non c’è sforzo maggiore di quello che il veicolo esercita sullo sterzo quando non è in movimento”.

Riparazione auto dal meccanico
Come evitare di rovinare lo sterzo: il consiglio del meccanico (Derapate.allaguida – ANSA)

 

L’attrito è infatti esponenzialmente superiore e si arriva a moltiplicare di decine di volte il sovraccarico dei giunti sferici, che spingono per superare questa resistenza. Il consiglio è quindi quello di avviare la marcia, anche lentamente, prima di iniziare la manovra direzionale.

Tutto questo, spiega la star di Tik Tok in uno dei suoi video suggerimenti: “Viene insegnato di sovente ai camionisti quando devono trainare veicoli molto pesanti, che superano i 12.000 chili”. In proporzione inferiore anche con la macchina funziona allo stesso modo e dovremmo farci molta attenzione ogni volta che dobbiamo uscire da un parcheggio o iniziare la nostra guida. Basta davvero poco per evitare alla lunga una spesa davvero ingente dal meccanico. 

Gestione cookie