Una pratica abbastanza odiosa è quella di scendere a piedi per occupare un parcheggio. Si può fare o è illegale?
Le metropoli italiane come nel resto del mondo sono sempre più congestionate da milioni di veicoli. Questo oltre che per il traffico crea una situazione molto tesa e difficile anche per i parcheggi, sempre più difficili da trovare anche nelle zone meno popolose delle nostre città. Per questo, gli automobilisti inventano spesso stratagemmi al limite del legale per lasciare la loro auto in strada.
C’è chi lascia l’auto in modo scorretto, riuscendo ad “inventarsi” un parcheggio, una pratica che diventa illegale e causa una multa soprattutto quando si finisce per ostruire in qualche modo la circolazione. C’è poi chi usufruisce di altre pratiche davvero molto incivili ma che, alla prova dei fatti, potrebbero non essere gravi per la legge quanto parcheggiare in doppia fila.
Una delle più note è quella di “occupare” a piedi un parcheggio mentre si fa il giro per raggiungerlo, ad esempio mandando un passeggero sul posto per tenere il posteggio libero finché l’auto non arriva e non può posizionarvici. Una pratica davvero fastidiosa per gli altri automobilisti che spesso, finiscono per litigare con la persona interessata come si vede in diversi video sul web.
Si può fare o ti multano?
Al di là della sensazione del singolo cittadino però, resta da capire se questa pratica è effettivamente illegale o è del tutto lecito occupare un parcheggio a piedi. Dal punto di vista del Codice della Strada, possiamo leggere che quella definita come “Occupazione del suolo stradale pubblico” viene considerato come una pratica illegale, al punto che la multa oscilla tra i 173 ed i 700 euro in base all’articolo 158 del Codice della Strada italiano.
L’occupazione di un parcheggio privato invece, come uno condominiale per esempio, è addirittura qualcosa che scade nel penale. Tuttavia, la legge specifica anche che questo si riferisce ad una pratica di occupazione abusiva che dura oltre il ragionevole tempo per le manovre; ad esempio, non si può lasciare una sedia, un cono stradale o un altro oggetto sul suolo pubblico per “riservarsi” un posto auto.
Far scendere una persona per “bloccare” il parcheggio per il tempo strettamente necessario per le manovre potrebbe essere giustificato invece con la “scusa” che il passeggero vi sta aiutando a posteggiare guardando lo spazio tra le altre auto. In ogni caso, come ha stabilito la Cassazione, non è un reato o un illecito. Attenti però alla reazione degli altri automobilisti: tornando ai video che si vedono sul web, non tutti prendono bene questa pratica…