Oltraggio+alla+Ferrari%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+stata+altra+scelta%3A+distrutti+in+massa%2C+il+numero+%C3%A8+impressionante
derapateallaguidait
/articolo/oltraggio-alla-ferrari-non-ce-stata-altra-scelta-distrutti-in-massa-il-numero-e-impressionante/2898/amp/
NEWS

Oltraggio alla Ferrari, non c’è stata altra scelta: distrutti in massa, il numero è impressionante

Pubblicato da
Davide Russo

E’ arrivata una pessima notizia per gli appassionati della Ferrari. Nessuno si aspettava una azione di questo tipo.

Il sogno di milioni di fan del Cavallino è quello di poter mettere le mani su un gioiello prodotto nella Motor Valley. Un’area che tutto il mondo ci invidia e non solo per l’industria dell’Automotive. C’è chi, letteralmente, vive per la Rossa. Basti vedere il colore predominante sugli spalti nei principali eventi del Motorsport.

Notizia sconvolgente in casa Ferrari (Ansa) derapate.allaguida.it

La Ferrari è talmente desiderata che i falsari ci hanno fatto un business. Le vetture del Cavallino, infatti, sono le più contraffatte al mondo. Pur di riuscire ad avere una Ferrari nel proprio garage vi sono falsari che provano a riprodurre, in modo fedele, tutto quello che ruota intorno al marchio modenese. Il fenomeno si è così espanso negli ultimi anni che la stessa Ferrari è intervenuta per frenare la diffusione di un mercato parallelo di falsi.

L’operazione è avvenuta con l’aiuto dei fan che hanno scoperto tantissime opere contraffatte. L’obiettivo non è circoscritto, esclusivamente, al mercato delle auto false, ma ad una miriade di opere contraffatte che sono vendute in giro per il mondo. C’è chi usa veri telai Ferrari per costruirci sopra una scocca di un modello di maggior prezzo o chi, banalmente, riproduce l’abbigliamento con lo stemma del Cavallino rampante sul giallo Modena. Alcune volte si tratta di riproduzioni così ben riuscite che è difficile scorgere il falso dall’originale. C’è una novità nella gamma Ferrari che risulterà molto difficile da riprodurre.

Ferrari, alla scoperta dei falsi

Partiamo dal presupposto che troverete magliette, cappellini, spille e tantissimo altro del brand emiliano falsificato. Lo scorso anno è nato il progetto Reward Anticontraffazione. Chiunque scopra un oggetto contraffatto, collegandosi al sito ufficiale, può segnalarlo. Così iniziano le verifiche. Nel caso in cui si scopre il falso, all’attento appassionato andrà un vero gadget Ferrari, oltre ad un ringraziamento speciale. L’iniziativa ha funzionato alla grande perché in tantissimi si sono attivati per segnalare diversi oggetti.

Gadget Ferrari (Ansa) derapate.allaguida.it

Potrete leggere il regolamento sul sito web ufficiale della Ferrari. Nel 2023 sono arrivati risultati soddisfacenti. Oltre 400mila contraffazioni sono state rintracciate nel mondo, tra cui 13.415 cinture, 57.503 portafogli, 872 modellini in scala, 100.351 capi di abbigliamento e 17.438 paia di scarpe firmati, illecitamente, con il Cavallino Rampante. Sono stati distrutti, infine, anche 11.500 scudetti adesivi, 30.161 profumi, 17.231 borse, 60.903 orologi, 800 monopattini elettrici, 1.092 palloni da calcio e perfino 3 auto marchiate, indebitamente, con i loghi della Ferrari.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Addio elettrico, nuovo motore dal Giappone: c’è lo zampino di Toyota

Il nuovo motore dal Giappone può mandare in pensione l'elettrico: c'è lo zampino di Toyota.…

11 ore fa

BYD, non solo auto: ora prende d’assalto anche questa industria, business garantito

BYD, non solo auto: ora prende d'assalto anche questa industria: il business è garantito. Il…

1 giorno fa

Con 72 euro percorri 1000 Km: questo SUV è il re della convenienza, che risparmio

Con 72 euro percorri 1000 Km, questo SUV è davvero il re della convenienza: hai…

2 giorni fa

Autovelox, in questo caso puoi fare ricorso: lo dice la Cassazione

Autovelox, nuove grane per i comuni dopo le polemiche con l'omologazione: in questo caso puoi…

3 giorni fa

Meno di 20.000 euro e consumi al minimo: altro che Cina, è questo il vero gioiello asiatico

Meno di 20.000 euro e consumi al minimo: altro che Cina, è questo il vero…

4 giorni fa

Crisi BMW, rischio enorme per l’Europa: cosa sta accadendo

Anche BMW sta attraversando un periodo di crisi: è un rischio enorme per l'Europa, ecco…

5 giorni fa