La Ferrari è un marchio rinomato come pochi altri al mondo, ma nessuno immaginava di vendere un modello a un simile prezzo.
Le novità nel mondo delle auto sono sempre dietro l’angolo, ma ciò di certo non impedisce di rimanere molto legati a dei modelli storici. La Ferrari da questo punto di vista è indubbiamente uno dei più grandi colossi, capace di creare un legame straordinario con tutti coloro che amano il rombo dei motori.
Sono pochi però i fortunati che hanno modo di acquistare queste vetture e ancora di meno coloro che possono virare su delle auto storiche. Si sa che il non plus ultra nel mondo ferrarista è legato alle auto da corsa, con la Rossa che si è imposta nell’immaginario collettivo con una serie di straordinari capolavori.
La 24 Ore di Le Mans ha esaltato il mito di Maranello anche nelle ultime due edizioni, con la prova più importante e famosa del mondo che ha fatto festeggiare il popolo ferrarista. Ci fu in passato un’auto iconica per queste gara, con la 250 LM Scaglietti che di recente è stata messa all’asta dalla nota casa RM Sotheby’s. Questa storica società ha organizzato un grande evento alla Sale del Carrousel al Louvre e l’acquisto è incredibile.
Ferrari 250 LM Scaglietti: vendita pazzesca
Quando si associa la Ferrari a uno dei luoghi più iconici al mondo come il Louvre, diventa anche scontato il fatto che ci sia la possibilità di fare i conti con un evento storico. Mettere all’asta una Ferrari 250 LM Scaglietti del 1965 è ancora in perfette condizioni, fa capire come l’asta potrà raggiungere delle cifre davvero pazzesche.

Questo modello è appartenuto allo stesso proprietario dal 1970 e dunque è impeccabile. Siamo di fronte alla versione che permise a Jochen Rindt e Masten Gregory di vincere la 24 Ore di Le Mans nel 1965, traguardo ottenuto con la NART, ovvero la North American Racing Team.
Al proprio interno questa vettura monta un V12 da 3300 di cilindrata che eroga un massimo di 320 cavalli e raggiunge un picco massimo di 287 km/h. In occasione della Retromobile Paris si è toccato un valore a dir poco pazzesco. La Ferrari 250 LM Scaglietti è stata venduta per un valore di ben 34,88 milioni di Euro. Una cifra che la porta essere una delle auto più costose della storia. Un 2025 dunque che è iniziato alla grande per il marchio Ferrari che vanta così una vendita davvero da sogno per un’auto sempre più mitica.