Operai a rischio, il colosso delle auto spiazza tutti: le fabbriche cambieranno così

I cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dei motori stanno causando anche grossi problemi per i lavoratori, con gli operai che tremano.

Ogni grande innovazione che viene apportata sul campo di lavoro comporta una serie di problematiche. Da un lato tutto quanto viene fatto solo per poter migliorare e semplificare il lavoro, ma allo stesso tempo tutti quanti si domandano che cosa accadrà a coloro che operano in un determinato settore.

Il progetto che porta alla creazione di auto elettriche è molto più semplice rispetto a quello delle auto termiche, dunque servono meno metalmeccanici all’opera. Anche per questo motivo i contratti di questi sono stati portati sensibilmente al ribasso negli USA e hanno comportato così gravi proteste e scioperi per diverse settimane.

Oltre a questo vi è anche il discorso legato alle maggiori tecnologie che si stanno presentando nei luoghi di lavoro. Un vantaggio per qualcuno che vede così un metodo per accelerare i tempi, ma quando si inizia a parlare di robot che sono in grado di compiere le mansioni dell’uomo, la situazione cambia sensibilmente e infatti ora c’è un colosso che ha messo in serio pericolo il lavoro di molti.

BMW lancia i robot umanoidi: ecco cosa faranno

A quanto pare il lavoro da parte dei robot nelle grandi fabbriche mondiali non era poi così complicato e difficile da attuare come pratica. Lo si riscontra da ciò che sta attuando la BMW, con il colosso di Monaco di Baviera che ha deciso di dare il via a una sperimentazione. Questa porterà alla realizzazione di robot umanoidi in grado di compiere il lavoro dell’uomo.

BMW pronti i robot umanoidi
BMW usa i robot (BMW Press Media – derapate.allaguida.it)

Una situazione che ha davvero dell’incredibile, con la casa tedesca che dunque si allinea a ciò che già da tempo aveva attuato la Tesla. La sperimentazione portata avanti da BMW è avvenuta a Spartanburg, nella Carolina del Sud. Il primo robot che è stato mostrato, quello che si vede nell’immagine, è Figure 02.

Il lavoro di questo robot è stato quello di inserire le lamine nei vari dispositivi specifici. Questi poi sono stati inseriti in modo tale da dare vita alle varie porzioni di telaio dell’auto. L’idea sarebbe quella di dare a questi robot i compiti più duri da un punto di vista fisico, come per esempio la raccolta e il posizionamento del metallo. Sarà da capire come si evolverà questa vicenda, ma il mondo del lavoro è destinato a cambiare sempre più velocemente.

Gestione cookie