Operai+a+rischio%2C+il+colosso+delle+auto+spiazza+tutti%3A+le+fabbriche+cambieranno+cos%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/operai-a-rischio-il-colosso-delle-auto-spiazza-tutti-le-fabbriche-cambieranno-cosi/4270/amp/
NEWS

Operai a rischio, il colosso delle auto spiazza tutti: le fabbriche cambieranno così

I cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dei motori stanno causando anche grossi problemi per i lavoratori, con gli operai che tremano.

Ogni grande innovazione che viene apportata sul campo di lavoro comporta una serie di problematiche. Da un lato tutto quanto viene fatto solo per poter migliorare e semplificare il lavoro, ma allo stesso tempo tutti quanti si domandano che cosa accadrà a coloro che operano in un determinato settore.

Il progetto che porta alla creazione di auto elettriche è molto più semplice rispetto a quello delle auto termiche, dunque servono meno metalmeccanici all’opera. Anche per questo motivo i contratti di questi sono stati portati sensibilmente al ribasso negli USA e hanno comportato così gravi proteste e scioperi per diverse settimane.

Oltre a questo vi è anche il discorso legato alle maggiori tecnologie che si stanno presentando nei luoghi di lavoro. Un vantaggio per qualcuno che vede così un metodo per accelerare i tempi, ma quando si inizia a parlare di robot che sono in grado di compiere le mansioni dell’uomo, la situazione cambia sensibilmente e infatti ora c’è un colosso che ha messo in serio pericolo il lavoro di molti.

BMW lancia i robot umanoidi: ecco cosa faranno

A quanto pare il lavoro da parte dei robot nelle grandi fabbriche mondiali non era poi così complicato e difficile da attuare come pratica. Lo si riscontra da ciò che sta attuando la BMW, con il colosso di Monaco di Baviera che ha deciso di dare il via a una sperimentazione. Questa porterà alla realizzazione di robot umanoidi in grado di compiere il lavoro dell’uomo.

BMW usa i robot (BMW Press Media – derapate.allaguida.it)

Una situazione che ha davvero dell’incredibile, con la casa tedesca che dunque si allinea a ciò che già da tempo aveva attuato la Tesla. La sperimentazione portata avanti da BMW è avvenuta a Spartanburg, nella Carolina del Sud. Il primo robot che è stato mostrato, quello che si vede nell’immagine, è Figure 02.

Il lavoro di questo robot è stato quello di inserire le lamine nei vari dispositivi specifici. Questi poi sono stati inseriti in modo tale da dare vita alle varie porzioni di telaio dell’auto. L’idea sarebbe quella di dare a questi robot i compiti più duri da un punto di vista fisico, come per esempio la raccolta e il posizionamento del metallo. Sarà da capire come si evolverà questa vicenda, ma il mondo del lavoro è destinato a cambiare sempre più velocemente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Licenziamenti di massa per il colosso automobilistico, il numero fa paura: stavolta non c’è scampo

Un colosso automobilistico è pronto a licenziamenti in massa: un numero impressionante, sindacati sul piede…

6 ore ago

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in…

9 ore ago

Stop al Motomondiale, non si disputeranno le prossime gare: chi vince il titolo

Arriva la decisione ufficiale: le ultime gare della competizione non si disputeranno. Cosa succede ora?…

10 ore ago

Finalmente Schumacher, la famiglia torna a sorridere: non era mai successo

La famiglia Schumacher torna finalmente a sorridere per una bella notizia che è appena arrivata.…

10 ore ago

Jeep, corri dal concessionario: con poco più di 3.000 euro porti a casa il SUV bestseller, è un affare

L'iconico SUV della Jeep ora può essere acquistato con circa 3.000 euro. Impossibile dire di…

12 ore ago

Rivoluzione Android, basteranno 70 euro per un upgrade eccezionale: addio problemi

Grande novità ed innovazione in casa Android, che sarà utile ed utilizzabile da subito per…

13 ore ago