L’Intelligenza Artificiale può arrivare ovunque e adesso svolgerà anche l’esame della patente: siamo di fronte ad una rivoluzione totale
L’IA sta letteralmente cambiando il mondo e il modo di fare ogni cosa. Si va verso un ausilio che non c’era mai stato in passato e da semplice aiuto di ricerca si passa ad un livello successivo, ovvero di azione concreta al pari del ragionamento umano. Anche per gli automobilisti le cose cambieranno.
L’Intelligenza Artificiale può spaventare per quante applicazioni si possono avere e sulle risposte pratiche che può dare nella vita di tutti i giorni. Siamo di fronte ad una rivoluzione simile alla scoperta di internet e al lancio del world wide web. I campi di applicazione sono infiniti e anche nell’Automotive giocherà la sua parte. Il colosso Nvidia, attivo nel mondo dell’informatica da anni, si è concentrata nell’ultimo periodo proprio sull’applicazione dell’IA. Un passo clamoroso in avanti è stato svelato durante il CES 2025, la fiera che ogni anno a Las Vegas riunisce il meglio della tecnologia. Si è parlato del nuovo Nvidia Cosmos.
Si tratta di una piattaforma in grado di generare video di ambienti virtuali, integrando differenti variabili come tipologia del fondo stradale, condizioni meteo e tutto quello che può aiutare la guida automa, grande pallino di Elon Musk.
La base del funzionamento dell’Nvidia Cosmos è simile a quello visto sui chatbot come ChatGPT e Gemini: si inseriscono informazioni su base testuale per ottenere risposte o immagini. La novità di Nvidia Cosmos risiede nel cosa viene creato e a quale scopo. Questa piattaforma crea video realistici per aiutare le intelligenze artificiali a comprendere al meglio il mondo fisico. Si crea una sorta di enciclopedia virtuale, con l’inserimento di oltre 20 milioni di ore di riprese. Simulazioni che mostrano in maniera accurata lo spazio tra gli oggetti e le loro interazioni fisiche.
Come annunciato al CES 2025 questa nuova tecnologia verrà utilizzata da Toyota per i suoi prossimi veicoli, mentre Aurora (azienda specializzata nella guida autonoma) e Continental avranno una partnership a lunga durata per sviluppare mezzi senza conducente. Queste tre aziende si vanno ad aggiungere ad una nutrita schiera di brand internazionali, tra cui BYD, Jaguar Land Rover, Li Auto, Lucid, Mercedes, NIO, Nuro, Rivian, Volvo Cars, Waabi, Wayve, Xiaomi, ZEEKR e Zoox. Sarà come avere l’auto già con la patente di guida integrata, che conosce tutte le risposte necessarie per la guida.
La Panda diventa Grande: le nostre strade sono pronte a popolarsi di una macchina che…
Il marchio italiano Alfa Romeo si scatena con una nuova uscita davvero esemplare, che dovrebbe…
La Dacia fa sognare i clienti e ora lancia un SUV full optional che non…
Le auto elettriche si sono fatte la nomea di essere troppo care per le tasche…
La nuova Duster arriva sul mercato con un'offerta solida e competitiva: tre vantaggi esclusivi che…
Il Giappone amplia i propri orizzonti e ora c'è un modello molto particolare che ricorda…