Ora+anche+l%26%238217%3BIA+far%C3%A0+l%26%238217%3Besame+della+patente%3A+arriva+la+svolta%2C+rivoluzione+totale
derapateallaguidait
/articolo/ora-anche-lia-fara-lesame-della-patente-arriva-la-svolta-rivoluzione-totale/13657/amp/
NEWS

Ora anche l’IA farà l’esame della patente: arriva la svolta, rivoluzione totale

Pubblicato da
Angelo Papi

L’Intelligenza Artificiale può arrivare ovunque e adesso svolgerà anche l’esame della patente: siamo di fronte ad una rivoluzione totale

L’IA sta letteralmente cambiando il mondo e il modo di fare ogni cosa. Si va verso un ausilio che non c’era mai stato in passato e da semplice aiuto di ricerca si passa ad un livello successivo, ovvero di azione concreta al pari del ragionamento umano. Anche per gli automobilisti le cose cambieranno.

L’Intelligenza Artificiale può spaventare per quante applicazioni si possono avere e sulle risposte pratiche che può dare nella vita di tutti i giorni. Siamo di fronte ad una rivoluzione simile alla scoperta di internet e al lancio del world wide web. I campi di applicazione sono infiniti e anche nell’Automotive giocherà la sua parte. Il colosso Nvidia, attivo nel mondo dell’informatica da anni, si è concentrata nell’ultimo periodo proprio sull’applicazione dell’IA. Un passo clamoroso in avanti è stato svelato durante il CES 2025, la fiera che ogni anno a Las Vegas riunisce il meglio della tecnologia. Si è parlato del nuovo Nvidia Cosmos.

Si tratta di una piattaforma in grado di generare video di ambienti virtuali, integrando differenti variabili come tipologia del fondo stradale, condizioni meteo e tutto quello che può aiutare la guida automa, grande pallino di Elon Musk.

Nvidia crea l’intelligenza artificiale per addestrare le auto: sarà come un esame della patente

La base del funzionamento dell’Nvidia Cosmos è simile a quello visto sui chatbot come ChatGPT e Gemini: si inseriscono informazioni su base testuale per ottenere risposte o immagini. La novità di Nvidia Cosmos risiede nel cosa viene creato e a quale scopo. Questa piattaforma crea video realistici per aiutare le intelligenze artificiali a comprendere al meglio il mondo fisico. Si crea una sorta di enciclopedia virtuale, con l’inserimento di oltre 20 milioni di ore di riprese. Simulazioni che mostrano in maniera accurata lo spazio tra gli oggetti e le loro interazioni fisiche.

Nvidia crea l’intelligenza artificiale per addestrare le auto: sarà come un esame della patente (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Come annunciato al CES 2025 questa nuova tecnologia verrà utilizzata da Toyota per i suoi prossimi veicoli, mentre Aurora (azienda specializzata nella guida autonoma) e Continental avranno una partnership a lunga durata per sviluppare mezzi  senza conducente. Queste tre aziende si vanno ad aggiungere ad una nutrita schiera di brand internazionali, tra cui BYD, Jaguar Land Rover, Li Auto, Lucid, Mercedes, NIO, Nuro, Rivian, Volvo Cars, Waabi, Wayve, Xiaomi, ZEEKR e Zoox. Sarà come avere l’auto già con la patente di guida integrata, che conosce tutte le risposte necessarie per la guida.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

7 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

8 ore fa

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

17 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

18 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

20 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

23 ore fa