Ora+%C3%A8+ufficiale%2C+fai+attenzione+a+quanto+bevi+a+Natale%3A+controlli+ovunque%2C+al+posto+di+blocco+ti+lasciano+a+piedi
derapateallaguidait
/articolo/ora-e-ufficiale-fai-attenzione-a-quanto-bevi-a-natale-controlli-ovunque-al-posto-di-blocco-ti-lasciano-a-piedi/12567/amp/
Categories: NEWS

Ora è ufficiale, fai attenzione a quanto bevi a Natale: controlli ovunque, al posto di blocco ti lasciano a piedi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Festeggiare troppo a Natale può diventare un problema, con i controlli al posto di blocco che saranno ovunque.

Per moltissimi italiani, il giorno di Natale è il più bello dell’anno, con le famiglie che finalmente hanno modo per un momento di dimenticare i pensieri e le preoccupazioni e possono stare tutti insieme. Tante persone tornano nella città natale dopo un anno di lavoro e per tutti vi è comunque modo di stare insieme e tra il calore della famiglia.

Natale è un giorno che ha sicuramente diviso negli anni, considerando come ci siano sempre di “Grinch” che guardano solo al lato negativo delle cose. Il giorno del 25 dicembre si sa che è quello dedicato ai festeggiamenti e alla gioia, ed è normale che quando si vive in modo spensierato la giornata c’è la possibilità di eccedere con l’alcol.

Non è nulla di preoccupante, è un giorno di festa e ci sta viverla in questo modo. L’importante però è non rimettersi più alla guida, ma dare sempre il volante a chi è sobrio. Questa era una regola fondamentale anche prima, ma ora con il nuovo Codice della Strada diventa di fatto un obbligo, per evitare di subire delle multe davvero molto severe.

Alcol alla guida: attenzione al pranzo

La maggior parte delle famiglie sono ancora a tavola che banchettano e brindano in questo momento ma, non per fare i guastafeste, si deve fare attenzione una volta che si prende l’auto. Infatti con il nuovo Codice della Strada le sanzioni sono sensibilmente aumentate rispetto al passato, tanto è vero che chi guida in stato di ebrezza dovrà pagare una multa che varia tra i 573 e i 6 mila Euro.

Birra (derapate.allaguida.it)

Una cifra che per molti è folle, dato che rischia di comportare solo il mancato pagamento della multa, in quanto non tutti hanno una simile disponibilità. Inoltre non si deve dimenticare di avvisare i parenti, in caso di ritardi, o con la chiamata tramite Bluetooth o da qualche altro passeggero in auto, perché l’uso dello smartphone al volante comporta una sanzione che varia tra i 250 e i 1000 Euro.

Infine come sempre si deve dare grande attenzione anche al discorso legato alla velocità, con quella più comune che è quella tra i 10 e i 40 km/h sopra il limite. In questo caso ecco che scatterebbe una sanzione che andrebbe da un minimo di 173 fino a un massimo di 694 Euro. Si deve sempre essere attenti alla guida e anche a Natale attenzione ai festeggiamenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Richiami, la novità che non ti aspetti: coinvolti due marchi importantissimi

Arriva un'importante novità che nessuno poteva aspettarsi per quanto riguarda dei richiami auto: sono coinvolti…

8 minuti fa

Dacia, il nuovo modello oscura anche la Duster: più accessoriata e con il GPL di serie, prezzo stupefacente

Un modello nuovo di zecca lanciato dalla Dacia potrebbe rendere la Duster una sciocchezza in…

1 ora fa

“Impossibile vederla nella notte: la BMW crea “l’auto fantasma”

La BMW dà vita a un modello leggendario, con questa quattro ruote che è talmente…

2 ore fa

Aldo, Giovanni e Giacomo lo hanno fatto per davvero: film surreale

Aldo, Giovanni e Giacomo sono un trio leggendario della comicità italiana, ma solo pochi hanno…

3 ore fa

E’ a metà tra una Smart e un piccolo fuoristrada: questa citycar asiatica conquista il mercato

Avete presente una Smart di nuova generazione e un piccolo fuoristrada? La perfetta via di…

4 ore fa

Dacia attenta: la nuova entry level del colosso statunitense sfida la Duster, qualità e prezzo top

Dagli USA può arrivare la grande rivale della Dacia Duster, con questa novità che rischia…

5 ore fa