Ora possono multarti anche se stai fermo: non c’entra l’inquinamento, la sanzione è salatissima

Stanno per giungere grossi cambiamenti nella mobilità e ora, anche restando fermi, si rischiano delle multe salate.

Le sanzioni quando si va in strada sono sempre dietro l’angolo, con il nuovo Codice della Strada che si è fatto sempre più severo. Il rischio dunque di essere multati è dietro l’angolo, con la maggior parte degli automobilisti che non sa davvero come comportarsi, tanto è vero che si rischia anche quando si sta fermi.

Si conosce ormai da tempo il fatto che, nel caso in cui si stesse sostando e si mantenesse il climatizzatore acceso, ecco che si verrebbe sanzionati, in quanto si inquinerebbe eccessivamente l’ambiente. Una scelta dunque, quella di multare coloro che non seguono questa regola, sicuramente corretta e che allo stesso tempo ha portato a delle divisioni.

Il fatto però è che non è solo l’inquinamento ambientale che può portare a dei problemi, ma è anche un’altra tipologia che rischia di causare problemi anche di natura disciplinare. Le sanzioni possono avvenire davvero in qualsiasi momento, con il rischio di multa che avviene anche quando si è fermi e per un motivo davvero pazzesco.

Multa per il clacson: ecco “l’eccesso di rumore”

Uno degli aspetti che non tutti sempre tengono in considerazione, è il fatto che spesso ci si imbatte nel problema dell’eccesso di rumore. Questa è una condizione che mette in difficoltà tanti cittadini, per questo è profondamente sconsigliata ogni pratica di questo genere, dato che un eccesso di decibel crea quello che ormai è noto come “inquinamento acustico”.

Clacson auto
Clacson auto (derapate.allaguida.it)

Non si può infatti mai superare il limite di 70 Decibel, per questo motivo di recente, nella cittadina di Alphen aan den Rijn, in Germania, la Polizia ha deciso di fermare e sanzionare un automobilista davvero indisciplinato. Questi infatti è stato accusato di avere un clacson dal volume talmente elevato che sembrava di avere a che fare con il rumore di un camion dei pompieri.

Il suo clacson infatti toccava i 119 Decibel, dunque ben 49 Decibel in più del limite consentito. In Italia, e in generale in tutta Europa, si sta portando avanti una campagna sempre più attenta nei confronti dei problemi legati ai rumori troppo forti, con lo stesso che sta accadendo anche negli USA. Chissà se si riuscirà ad arrivare a una Legge comune, ma quello che è certo è che nessuno ha modo di poter utilizzare un clacson dalla potenza mostruosa di ben 119 Decibel come accaduto in Germania.

Gestione cookie