Ora+sar%C3%A0+obbligatorio%2C+automobilisti+avvisati%3A+novit%C3%A0+sulla+circolazione
derapateallaguidait
/articolo/ora-sara-obbligatorio-automobilisti-avvisati-novita-sulla-circolazione/9752/amp/
NEWS

Ora sarà obbligatorio, automobilisti avvisati: novità sulla circolazione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Gli automobilisti ora dovranno fare attenzione a questo grande cambiamento, con la novità che sarà obbligatoria per circolare.

Sono necessarie delle innovazioni nel mondo dei motori, con la mobilità che è uno degli aspetti che si sta maggiormente modificando. Lo si vede con il caso di vari mezzi elettrici che ormai sono sempre più frequenti in tutta Italia, come monopattini o e-Bike che sono la normalità nelle strade urbane.

Si prova inoltre a ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, anche se non si tratta di un qualcosa di semplice, anche se le nuove auto termiche sono decisamente meno impattanti da questo punto di vista. Non è però solo questo l’obiettivo delle istituzioni, infatti si sta andando sempre di più verso dei mezzi che siano anche molto più sicuri.

Per fare in modo che il numero di incidenti possa essere il minore possibile, è bene che i cittadini stiano molto attenti a una serie di iniziative. La prima è quella che riguarda l’utilizzo dei corretti pneumatici in ogni occasione, con questi che stanno per diventare ormai obbligatori in tutta Italia e chiunque dovesse essere beccato senza di essi, ecco che verrebbe prontamente multato.

Obbligo di pneumatici invernali: cambia tutto

Manca ormai sempre di meno prima che l’utilizzo degli pneumatici invernali diventi obbligatorio in Italia e nel caso in cui non si dovesse rispettare questo regolamento, ecco che le multe sarebbe tra gli 87 e i 344 Euro. Questo dunque comporterebbe un grosso danno economico agli italiani, ma per evitarlo basta semplicemente stare attenti e rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per il cambio delle gomme.

Pneumatici invernali (derapate.allaguida.it)

Il provvedimento sarà in vigore per un totale di cinque mesi, infatti scadrà il 15 aprile 2025. Il loro utilizzo però non è solo una “pignoleria” da parte delle istituzioni, ma è bene che tutti utilizzino gli pneumatici invernali soprattutto per avere maggiore aderenza sull’asfalto che molto spesso, anche se le temperature si sono indubbiamente alzate in Italia in questi anni, si ghiacciano e rendono così complicata la mobilità.

Si ricorda però come non sia necessario utilizzare per forza le invernali, ma vi è un’ottima soluzione anche con le “Quattro stagioni”, con queste che però devono essere in perfette condizioni. Inoltre non si deve dimenticare come anche chi usa le estive può continuare a farlo, ma deve comunque avere sempre con sé le catene da neve, in modo tale da evitare slittamenti, ma in questa stagione nulla è utile come avere con sé gli pneumatici da neve.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ancora poche ore e un altro rincaro si abbatterà sugli italiani: Ministero irremovibile, queste le nuove tariffe

Nuovo rincaro per gli italiani. Il Ministero è stato irremovibile. Ecco quali sono le nuove…

3 ore fa

Bollo Auto, dal prossimo anno cambia tutto: le nuove direttive

Bollo auto, le direttive sono tutte diverse: cambia tutto quanto. Ecco che cosa bisogna sapere…

5 ore fa

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

17 ore fa

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

1 giorno fa

Ferrari a tre punte, annuncio a sorpresa poco fa: è un vero colpaccio

La Ferrari punta alle "tre punte" e dà un annuncio ufficiale che fa sognare. La…

1 giorno fa

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

2 giorni fa