Ora ti multano se guidi troppo piano, tutto scritto nel Codice della Strada: sotto questo limite sei pericoloso

Il CdS non si limita solo a multare chi va troppo veloce, ma i problemi li crea anche chi eccede al contrario.

Da un po’ di anni a questa parte si sta parlando sempre più spesso dei rischi di una guida eccessivamente elevata, ma troppo spesso si trascura anche il problema opposto. Non si può negare il fatto che, anche uno stile di guida troppo accorto, non fa altro se non causare delle difficoltà e limitazioni per gli automobilisti.

Guidare troppo piano in certi può essere un problema, perché è normale che la maggior parte delle persone cerchino di rispettare i limiti, ma trovandosi più a ridosso di quella velocità. In una strada con limite di 90 km/h, un’auto che viaggia a 40 o 50 km/h è a tutti gli effetti un impedimento, rischiando così di comportare una serie di manovre azzardate e al limite.

Il rischio di comportare degli incidenti è sempre dietro l’angolo, dunque la Legge ha dovuto mettere dei paletti molto chiari anche da questo punto di vista. Guidare infatti deve avvenire sempre nella massima sicurezza e ciò comporta anche mantenere una velocità minima per fare in modo tale che non ci siano problemi di vario genere.

Multa per velocità troppo ridotta: ecco come mai avviene

L’Articolo 141 del Codice della Strada non lascia possibilità di interpretazioni ed è molto deciso nel mettere in guardia tutti coloro che al volante risultano essere eccessivamente lenti. Infatti una guida di questo tipo è considerata pericolosa, anche se le sanzioni sono ben lontane dall’essere paragonate a quelle per eccesso di velocità.

Multa guida piano pericolo
Multa per velocità troppo ridotta: ecco come mai avviene (derapate.allaguida.it)

Si deve infatti tenere conto come queste vadano da un minimo che è di 42 a un massimo di 173 euro, comunque non pochissimo. Il problema deriva dal fatto che è molto difficile poter stabilire in modo chiaro un limite minimo di velocità. Solo in autostrada ci sono delle normative più chiare, ma naturalmente si deve avere strada libera.

In questo caso la corsia centrale ha l’obbligo di percorrenza di 60 km/h, mentre quella di sorpasso, ovvero quella più spostata a sinistra, ha la necessità di arrivare ad almeno 90 km/h. Dunque nel caso in cui non si rispettasse questo limite senza che ci sia una chiara motivazione, ecco che scatterebbe la sanzione. La velocità non deve mai eccedere né in un senso né nell’altro, perché i rischi sono sempre dietro l’angolo e anche andare troppo piano rischia di comportare non pochi disagi e danni.

Gestione cookie