La Superbike vede il grande successo di Nicolò Bulega, con l’italiano che conclude davanti al rivale Razgatlioglu in BMW.
Alla fine era davvero solo questione di rimettere tutto al proprio posto per poter vedere ancora la “Ducati Cup” al posto della Superbike. Dopo i problemi meccanici che hanno causato grossi problemi a Bulega prima nella Superpole Race poi in Gara 2, per fortuna è tempo di ammirare ancora una volta una grande Ducati.
A dominare è ancora una volta Bulega, con l’italiano che allunga su Razgatlioglu più che in classifica, alla fine sono soli cinque i punti che ha guadagnato, ma più che altro nella convinzione di avere una moto che non può essere battuta dalla BMW. Cremona dunque si alza in piedi di fronte al proprio campione.
Bulega domina a Cremona: benissimo le Honda

NICOLO’ BULEGA 9,5 – Grande prova quella di Bulega in Gara 1 a Cremona, perché già alla partenza deve fare i conti con un Razgatlioglu in grande spolvero e in forma. I due si danno sportellate per tutta la prima parte della gara e c’è chi pensa che si possa rivivere la magia del weekend di Portimao. Alla fine Nicolò prende però il margine dopo aver superato Toprak di netto e si invola verso il quinto successo della sua stagione.
HONDA 8 – Ma che belle Honda che stanno tornando nel motorsport. Se in MotoGP si muove qualcosa, anche la Superbike non resta a guardare, con Lecuona che sembra volare a un certo punto. Lo spagnolo passa Iannone e forse prova a tenere il passo almeno di Bautista, peccato che questo lo porta alla caduta. Bene anche Vierge, che arriva quinto con un bel sorpasso sulla Yamaha di Gardner e Honda sempre esserci.
TOPRAK RAZGATLIOGLU 7,5 – La BMW non è più la moto dominante dello scorso anno, ma il turco riesce a fare la differenza. Prestazione molto positiva, dopo la delusione di Gara 2 ad Assen, e un secondo posto che arriva dopo un bel duello con Bulega e nettamente davanti a Bautista.
Cade Locatelli: flop Sam Lowes

SAM LOWES 4 – Avrebbe potuto essere la sua gara dopo una qualifica da urlo che lo ha visto chiudere al secondo posto. In pista non ha saputo dare continuità alla bella prova della Superpole e fin dalla partenza inizia a perdere posizioni su posizioni, con un mesto dodicesimo posto finale.
ANDREA LOCATELLI 4 – Dopo la prima vittoria in Superbike ad Assen, a Cremona arriva una pesante tirata d’orecchie. Il “Loca” cade dopo poche curve e non riesce a rimontare, rimanendo ben lontano dalla zona punti e superando solo il rientrante Jonathan Rea in gita nella città delle “Tre T”.
BIMOTA 5 – Se in Olanda si era visto un salto di qualità della Bimota, a Cremona le cose non sono partite bene. Bassani si nasconde e chiude nono, mentre va ancora peggio per Alex Lowes che si ferma all’undicesimo posto, un disastro davvero inatteso.