Panda e Dacia, la citycar low cost prova lo sgambetto: il motore cinese è super resistente

L’industria delle quattro ruote sta vivendo una delle fasi di maggiore trasformazione della sua storia. Il car market cinese sta cambiando anche le regole dei top brand del Vecchio Continente.

In Europa vi sono marchi che ancora stanno riuscendo a tenere botta ai major del Paese del Dragone Rosso. C’è un nuovo corso che sta portando tantissimi automobilisti a scegliere vetture cinesi per una questione anche di prezzo. A parità di smartphone su quattro ruote gli automobilisti preferiscono il prodotto più economico.

Panda e Dacia, sgambetto dalla Cina
Cina, arriva l’anti-Dacia e FIAT – Derapate.allaguida.it

In Europa FIAT e Dacia stanno continuando a ottenere risultati positivi. Le auto europee hanno spesso dei problemi seri con le catene di distribuzione. La MG con la ZS ha deciso di andare controcorrente con una novità super interessante sul piano della sicurezza. La best seller del colosso cinese SAIC sta facendo concorrenza ai principali brand europei.

Il 2025 è cominciato alla grande per il marchio inglese. Il brand appartenente al gruppo SAIC Motors con ben 4.152 vetture vendute (+56% vs 2024) e un 3% di quota mercato ha fatto il botto a gennaio. La ZS venne annunciata al Guangzhou Auto Show del 2016 in Cina. Si tratta del secondo SUV ad essere prodotto sotto il marchio MG dopo la MG GS. La ZS è disponibile con due motori a benzina: una versione aggiornata realizzata dalla SMTC del motore aspirato da 1,5 litri montato sulla MG3. Nel listino è posta sotto la più grande HS e sopra la più piccola MG 3 hatchback. Dal 2018 la ZS è disponibile con una versione elettrica a batteria chiamata ZS EV.

MG, la soluzione tecnica all’avanguardia

Per tutto il mese di marzo la ZS si acquista a 23.490 euro. La più popolare dispone di un motore a benzina da 1,5 litri associato a un cambio manuale a 5 marce. Gli interni hanno plastiche economiche, ma sul piano meccanico è un’auto super avanzata. I modelli cinesi stanno migliorando tantissimo sul piano della qualità. Un componente che attira l’attenzione è la catena di distribuzione che risulta due volte più spessa di quella di qualsiasi auto europea.

MG, la soluzione tecnica all’avanguardia
L’innovazione tecnica della MG (Ansa) Derapate.allaguida.it

Dato che le catene del gruppo Stellantis si rompono con una certa frequenza, MG ha deciso di rinforzare l’elemento debole. C’è, però, anche un problema, relativamente, agli elementi di ricambio. Ci possono volere anche più di 6 mesi di attesa. Le officine in Europa, infatti, sono piene di MG in attesa dei loro pezzi.

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