Papa Leone XIV l’ha riportata a Piazza San Pietro, le immagini hanno fatto il giro del mondo

Papa Leone XIV, le immagini della messa di inaugurazione fanno il giro del mondo: l’ha riportata a Piazza San Pietro. 

Sin dall’annuncio dell’elezione del nuovo Papa, l’allora cardinale Robert Francis Prevost, avvenuta lo scorso 8 Maggio, ci si è domandato in quale modo Leone XIV avrebbe ripercorso le orme dell’amato predecessore, Papa Francesco, e in quali altri invece si sarebbe discostato dalle decisioni di Bergoglio. Per tracciare un bilancio esaustivo, ovviamente, è ancora troppo presto, a poco più di una decina di giorni dalla fine del Conclave però si possono già cogliere le prime differenze, ma anche le prime similitudini.

Su tutte, ovviamente, l’appello alla pace e alla fine delle ostilità che stanno dilaniando Gaza e l’Ucraina. Nelle ultime ore, però, ad avere attirato l’attenzione dei più attenti è stata una somiglianza sicuramente più “frivola” e non altrettanto importante per le sorti del mondo, ma comunque curiosa, che riguarda uno dei simboli del Papato.

Papa Leone sulla papamobile che fu di Papa Francesco

Da decenni ormai i diversi Pontefici che si sono alternati per mostrarsi ai fedeli e rendersi visibili al pubblico, allo stesso tempo agevolando la sicurezza, hanno utilizzato la Papamobile. Anche Leone XIV, prima della sua messa di inizio pontificato, ha rispettato la tradizione.

papa leone xiv papamobile guardia svizzera
Papa Leone sulla papamobile che fu di Papa Francesco (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Papa Prevost ha utilizzato una “vecchia conoscenza” di Piazza San Pietro: la Mercedes Elettrica donata in precedenza a Papa Francesco. La Mercedes G 580, ovviamente versione del fuoristrada tedesco riadattata per renderla idonea all’utilizzo di Papamobile, era stata donata nel dicembre scorso a Papa Bergoglio, che non ha però avuto troppe occasioni di poterla utilizzare per via dei noti problemi di salute che stava affrontando. Il suo successore ha deciso di utilizzarla per salutare i fedeli accorsi in Piazza San Pietro.

Il colore dei veicolo è ovviamente il classico bianco simbolo del papato, il tetto è stato rimosso, ma può essere rimontato in caso di condizioni climatiche avverse. Al posto del sedile, è stata montata una comoda poltrona che può essere regolata sia in altezza, che girata per decidere da che parte rivolgersi alla folla. Il motore dovrebbe essere rimasto quello da 587 Cv, con 1.165 Nm di coppia. La velocità è però stata limitata elettronicamente, considerando anche la necessità di muoversi lentamente tra il pubblico. Anche Papa Prevost, dunque, sembra avere intenzione di affidarsi a Mercedes per la sua Papamobile, e il modello almeno per il momento continuerà a restare operativo.

Gestione cookie