Parcheggio%2C+non+dovrai+pi%C3%B9+fermarti+per+pagare%3A+innovazione+incredibile+per+il+settore
derapateallaguidait
/articolo/parcheggio-non-dovrai-piu-fermarti-per-pagare-innovazione-incredibile-per-il-settore/8714/amp/
Categories: NEWS

Parcheggio, non dovrai più fermarti per pagare: innovazione incredibile per il settore

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda i parcheggi e ora non sarà più obbligatorio fermarsi per dover pagare.

Sono diverse le motivazioni che spingono i cittadini a dover prendere i mezzi pubblici e non si tratta solo del fatto che sono la soluzione più ecologica. Lo si deve anche al fatto che ormai sta diventando sempre più difficile trovare dove parcheggiare la propria auto, molte volte anche a causa di strisce ancora molto piccole, ben lontane dalle dimensioni delle vetture odierne.

A peggiorare la situazione ci pensano anche le scelte dei Comuni, con questi che stanno ampliando sempre di più il numero di strisce blu. Dunque non solo si deve spendere la benzina e consumare le varie componenti della propria vettura, ma inoltre si deve anche pagare per trovare un parcheggio incustodito e che può comportare così anche dei furti.

Da tempo si criticano i Comuni perché di fatto hanno deciso di “fare cassa” aumentando sensibilmente il numero di parcheggi blu rispetto a quelli bianchi che ormai è sempre più esiguo. Sono molti a domandarsi il perché non venga rispettata la regola che permetterebbe di avere un numero paritario di strisce blu e bianche, con la motivazione che è ben presto spiegata.

Questione strisce bianche: ecco perché sono sempre di meno

A spiegare ciò che ha spinto ormai la maggior parte dei Comuni a dare sempre maggiore spazio alle strisce blu rispetto alle bianche, ci ha pensato la Corta di Cassazione. L’ordinanza che fa fede è la numero 20293 del 23 luglio 2024. A pronunciarsi è stata la Corta Suprema, con questa che ha dovuto valutare il caso di un automobilista di Catania che si è lamentato perché aveva ricevuto una muta per aver parcheggiato senza aver pagato il biglietto di sosta.

Parcheggio (derapate.allaguida.it)

Tutto regolare, se non fosse per il fatto che questi ha voluto contestare il verbale di accertamento, spiegando come nei dintorni non fosse possibile parcheggiare nelle strisce bianche. Stando a quanto riporta l‘Articolo 7 Comma 8 del CdS, se il comune assume l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o la dia in concessione deve disporre anche di un numero congruo di parcheggi senza controllo di durata.

Il caso ha varcato i confini della Sicilia ed è giunto fino a Roma, dove però il Giudice non ha ritenuto giusto dare ragione all’automobilista che dunque ha dovuto pagare la sanzione. Non vi è dunque in questo caso un obbligo di strisce bianche da parte del Comune, con il pagamento della sosta che è sempre la soluzione migliore per evitare brutte sorprese.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

7 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

9 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

17 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

21 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa