Ci sono dei casi in cui se si passa con il rosso non si viene multati: il Codice della Strada parla molto chiaro.
Tutti gli automobilisti e i motociclisti sanno bene che quando sono al volante della propria auto o in sella alla propria moto devono rispettare tutte le norme del Codice della Strada. In primis per preservare la sicurezza di sé stessi e degli altri viaggiatori e poi anche per evitare di incappare in multe che possono essere anche molto elevate.
Purtroppo, però, ancora oggi si vedono tante violazioni del Codice della Strada che a volte possono sfociare in incidenti anche gravi. Una di queste è certamente passare con il rosso, un’azione molto pericolosa che porta ovviamente a sanzioni pesantissime per chi la commette. Basti pensare che passando con il semaforo rosso si rischia di trovare una vettura che arriva dal senso opposto: la probabilità di una collisione è elevatissima.
Stando a quanto riportato dal Codice della Strada coloro che passano con il rosso vanno incontro a una multa di 150 euro. Non è tutto, perché chi commette questa grave infrazione si vede sottrarre anche sei punti dalla propria patente di guida. Eppure non tutti sanno che ci sono delle eccezioni: in alcuni casi, infatti, si può passare con il rosso senza essere sanzionati dalle forze dell’ordine.
Il passaggio con il semaforo rosso è infatti consentito in tutte quelle situazioni in cui vige lo stato di necessità . Per essere più chiari ogni volta che c’è un’evidente necessità si può evitare di fermarsi al rosso. Ma quali sono le situazioni in cui si può prendere per buona questa eccezione? Ovviamente non quando l’incrocio è completamente libero, dato che anche in questo caso bisogna sempre rispettare il semaforo rosso e fermarsi.
Se invece si sta trasportando una persona al pronto soccorso ecco che scatta la possibilità di non fermarsi al rosso. In queste situazioni, infatti, può essere in gioco la vita della persona che sta male, pertanto bisogna cercare di arrivare il prima possibile in ospedale.
In questi casi è bene sventolare un fazzoletto bianco fuori dal finestrino, in modo tale da far capire agli altri conducenti che c’è una situazione di pericolo ed è quindi necessario lasciare la precedenza. Ovviamente simulare un malore solo per evitare il semaforo rosso è fortemente vietato: chi si rende responsabile di questa condotta scriteriata rischia grosso.
La Mercedes ha lanciato un piccolo fuoristrada di grande qualitĂ e che però sembrerebbe piĂą…
Sei giustificato in caso di assenza dal lavoro. Se la tua auto presenta questo problema…
Haaland si gode una nuova fiamma che fa girare la testa a tutti, con il…
Tracollo dell'Unione Europea, con il crollo delle vendite che ha fatto perdere milioni di Euro…
La Citroen fa sognare i suoi clienti, con un modello straordinario che lo si può…
Arriva una curiositĂ tutta da vedere riguardo a come bisogna realmente tenere il volante durante…