Patente, 2500 euro in arrivo per chi ha meno di 35 anni: ecco come ottenerli

Patente, chi ha meno di 35 anni può ottenere 2.500 euro: ecco come ottenerli e a chi è rivolta l’iniziativa. 

Prendere la patente è sicuramente impegnativo: richiede tempo, attenzione, tanto studio e pratica per riuscire ad assimilare le regole del Codice della Strada e acquisire abilità di guida tali da potersi mettere al volante in totale sicurezza. C’è però un aspetto che è altrettanto importante considerare quando si sceglie di iniziare il percorso che porta a sostenere l’esame per ottenere la licenza.

Il corso di scuola guida è un vero e proprio investimento, che richiede uno sforzo economico davvero importante. Lo stato italiano ha dedicato diversi incentivi e bonus al settore della mobilità (quelli relativi all’acquisto delle auto elettriche sono andati a ruba in poco tempo). Quello che molti non sanno è che uno di questi è dedicato proprio a chi intende prendere la patente, e in particolare a chi intende intraprendere una carriera nel settore dei trasporti.

Patente, arriva il bonus dello stato

Il governo tramite il fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” ha deciso di concedere ai cittadini under 35 che intendono lavorare come autotrasportatori un rimborso delle spese sostenute per prendere la patente che consente di guidare i mezzi pesanti e ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che prevede un apposito corso di formazione. Un modo per sostenere il settore dei trasporti e aiutare i giovani dal punto di vista economico nell’investimento necessario ad ottenere le varie licenze.

patente bonus
Patente, arriva il bonus – derapate.allaguida.it

Chi è destinatario del bonus potrà ottenere fino all’80% del rimborso delle spese sostenute per un massimo di 2.500 euro. Al momento, i fondi messi a disposizione (che sono 5,4 milioni di euro dal 2023 fino al 2026) per questa iniziativa sarebbero praticamente esauriti, ma chi fosse interessato farebbe comunque bene a monitorare costantemente i canali appositi, non solo per avere notizie su eventuale rinnovo e nouve tranche del bonus, ma anche perché in caso di annullamento di pratiche già prese in carico potrebbero tornare disponibili dei voucher.

I requisiti per avere accesso al bonus sono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e avere già investito sui corsi per ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Per maggiori dettagli e per le modalità di invio si può consultare l’apposita sezione del sito del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, accedendo con Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gestione cookie