Patente%2C+2500+euro+in+arrivo+per+chi+ha+meno+di+35+anni%3A+ecco+come+ottenerli
derapateallaguidait
/articolo/patente-2500-euro-in-arrivo-per-chi-ha-meno-di-35-anni-ecco-come-ottenerli/7345/amp/
Categories: NEWS

Patente, 2500 euro in arrivo per chi ha meno di 35 anni: ecco come ottenerli

Pubblicato da
Beatrice

Patente, chi ha meno di 35 anni può ottenere 2.500 euro: ecco come ottenerli e a chi è rivolta l’iniziativa. 

Prendere la patente è sicuramente impegnativo: richiede tempo, attenzione, tanto studio e pratica per riuscire ad assimilare le regole del Codice della Strada e acquisire abilità di guida tali da potersi mettere al volante in totale sicurezza. C’è però un aspetto che è altrettanto importante considerare quando si sceglie di iniziare il percorso che porta a sostenere l’esame per ottenere la licenza.

Il corso di scuola guida è un vero e proprio investimento, che richiede uno sforzo economico davvero importante. Lo stato italiano ha dedicato diversi incentivi e bonus al settore della mobilità (quelli relativi all’acquisto delle auto elettriche sono andati a ruba in poco tempo). Quello che molti non sanno è che uno di questi è dedicato proprio a chi intende prendere la patente, e in particolare a chi intende intraprendere una carriera nel settore dei trasporti.

Patente, arriva il bonus dello stato

Il governo tramite il fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” ha deciso di concedere ai cittadini under 35 che intendono lavorare come autotrasportatori un rimborso delle spese sostenute per prendere la patente che consente di guidare i mezzi pesanti e ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che prevede un apposito corso di formazione. Un modo per sostenere il settore dei trasporti e aiutare i giovani dal punto di vista economico nell’investimento necessario ad ottenere le varie licenze.

Patente, arriva il bonus – derapate.allaguida.it

Chi è destinatario del bonus potrà ottenere fino all’80% del rimborso delle spese sostenute per un massimo di 2.500 euro. Al momento, i fondi messi a disposizione (che sono 5,4 milioni di euro dal 2023 fino al 2026) per questa iniziativa sarebbero praticamente esauriti, ma chi fosse interessato farebbe comunque bene a monitorare costantemente i canali appositi, non solo per avere notizie su eventuale rinnovo e nouve tranche del bonus, ma anche perché in caso di annullamento di pratiche già prese in carico potrebbero tornare disponibili dei voucher.

I requisiti per avere accesso al bonus sono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e avere già investito sui corsi per ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Per maggiori dettagli e per le modalità di invio si può consultare l’apposita sezione del sito del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, accedendo con Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio dazi, arriva l’alternativa definitiva: accordo in vista

Dazi, arriva la strada alternativa: accordo in vista tra i due governi, ecco che cosa…

27 minuti fa

Altro che compatta da città: la nuova Smart è un razzo, mai vista una potenza simile

Altro che noiosa e compatta per la città: la nuova Smart se la gioca con…

1 ora fa

Più economica di così è impossibile, mini anticipo e rata esigua: ora l’anti Panda ha tutto per sfondare

Arriva la nuova anti Panda, con questa vettura molto economica che ora presenta anche delle…

2 ore fa

Jeff Bezos sfida Elon Musk e scende in campo nell’automotive, sono guai per Tesla

Attenzione alla novità, con Jeff Bezos che ora sembra lanciare la sfida nei confronti di…

3 ore fa

Harley-Davidson, tutto confermato: l’addio è ufficiale, si chiude un’epoca

Grande novità in casa Harley Davidson, con l'addio che ora è realtà e si chiude…

4 ore fa

La Dacia Duster della Fiat pronta a spopolare in Italia: formato maxi ma mini prezzo

Anche la FIAT avrà la sua Dacia Duster: il nuovo modello è pronto a spopolare,…

5 ore fa