Patente%2C+addio+all%26%238217%3Besame%3A+decisione+a+sorpresa+della+motorizzazione
derapateallaguidait
/articolo/patente-addio-allesame-decisione-a-sorpresa-della-motorizzazione/7840/amp/
NEWS

Patente, addio all’esame: decisione a sorpresa della motorizzazione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La patente sta per subire grossi cambiamenti in questo periodo e ora parte una novità alla motorizzazione pazzesca.

Poter avere la patente è il sogno di tutti i più giovani, considerando come questo documento dia modo di poter avvicinarsi quanto più possibile a un concetto di libertà. Infatti poter mettervi le mani sopra dà la possibilità di avere la prima forma di indipendenza, guidando e spostandosi dove si vuole con la propria vettura.

Non ci sono dubbi sul fatto che le auto siano sempre più messe in difficoltà dalla presenza anche di nuovi mezzi di trasporto molto più pratici e semplici da usare. I giovani ormai conoscono perfettamente le e-Bike e i monopattini elettrici, il che spesso rischia di limitare l’acquisto di auto, molto più costose.

Ora si sta vedendo come, una volta arrivati ai 18 anni, non vi sia più l’assoluta priorità di ottenere la patente come documento, ma spesso si aspetta e si tentenna. Ormai è prossimo un radicale cambiamento, con la possibilità di dire addio a un particolare esame che permetterà di snellire sensibilmente le pratiche.

Cambia l’esame della patente: come funziona

Le innovazioni riguardo alla patente giungono dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con questi che ha deciso di stoppare l’esame per la patente, almeno in certi casi. Se la patente per la guida delle automobili è unica, ecco che per quanto riguarda le due ruote la situazione è ben diversa, con il tutto che varia in base alla potenza.

Patente, ecco come cambia (derapate.allaguida.it)

Dal passaggio dalla patente A1 a quella A2 non sarà più necessario svolgere un ulteriore esame, ma non sarà possibile semplicemente attendere l’età per arrivare a questo documento. Per prima cosa sarà necessario dimostrare di avere i requisiti psicologici per potersi mettere alla guida e poi si dovrà svolgere un corso nel quale si apprenderanno le nuove nozioni legate in modo più specifico a una tipologia di moto più prestazionale e potente.

Si dovrà svolgere anche un corso di guida, con la motorizzazione che darà il via libera per il conseguimento della nuova patente, ma non si tratterà di un vero esame, ma solo di svariate pratiche. Un cambiamento che permette così di snellire la possibilità di ottenere la patente. Per poter accelerare i tempi è comunque necessario avere la patente antecedente a quella che si richiede da almeno due anni, dunque chi ha la A1 non può virare subito alla A2 senza esame, ma siamo comunque di fronte a un grande cambiamento.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 giorno fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa