Patente, arriva una novità che cambia tutto: attenzione alla nuova legge

Arriva una nuova legge legata all’utilizzo della patente, è bene che tutti ne siano a conoscenza per non farsi trovare impreparati.

Essere in possesso della patente è ovviamente indispensabile per mettersi alla guida, sia di un’auto sia di un mezzo a due ruote (salvo la bicicletta), ma se non si ha una condotta irreprensibile si corre il rischio di perderla. Ormai da tempo è infatti in vigore la patente a punti, che prevede una decurtazione nel caso in cui si commettano infrazioni ritenute particolarmente gravi.

patente novità importante
La gestione della patente non sarà più come prima – Foto: Derapate.allaguida.it

Il principio che è alla base di questo provvedimento è quello di garantire la sicurezza massima a tutte le persone, compresi i pedoni, per questo si dovrebbe essere sempre prudenti. La situazione può però cambiare qualora dovessero notarsi irregolarità ritenute gravi, per questo si arriva a modificare il Codice della Strada per rendere tutti gli utenti più coscienziosi. Ed è quello che sta per accadere con una norma che è destinata a scardinare le carte in tavola.

Niente sarà più come prima con la patente

Cercare di rendere più coscienziose le persone che circolano sulle nostre strade è l’obiettivo del governo, per questo periodicamente le norme vengono cambiate prevedendo sanzioni più dure per alcune irregolarità. Si avvicina così ora una novità importante, che è destinata a cambiare il modo di agire di molti, ma che potrebbe non essere di facile attuazione.

E’ infatti ora al vaglio del Senato, dopo l’approvazione della Camera, una norma importante, che prevede la sospensione della patente, inserita all’interno dell’articolo 218-ter, dove è definita come sanzione progressiva“, a cui può andare incontro chi commette irregolarità ritenute gravi. La durata varierà sulla base dei punti che sono rimasti sulla licenza di guida.

patente novità importante
Alcuni comportamenti al volante saranno colpiti più duramente – Foto: Derapate.allaguida.it

Chi ha, ad esempio, tra 10 e 19 punti, potrebbe subire una sospensione di sette giorni, mentre chi ne ha meno di dieci potrebbe dover rinunciare a guidare per 15 giorni. Non ci sono quindi rischi per chi magari subisce multe, ma riesce a conservare tutti e 20 i punti. Da quanto previsto, l’applicazione riguarderà nello specifico alcuni comportamenti che meritano, secondo il governo, di essere puniti n modo più duro. Il riferimento è a mancata precedenza o mancata precedenza ai pedoni, guida con lo smartphone e mancato o irregolare uso del casco.

Mettere in atto questo progetto potrebbe non essere comunque così semplice. Le forze dell’ordine che fermeranno gli utenti che non si sono comportati in modo corretto dovrebbero infatti inevitabilmente accedere a una banca dati, così da verificare quanti punti sulla patente sono rimasti, cosa che non è sempre possibile. L’aggiornamento in tempo reale non è infatti una soluzione sempre praticabile, soprattutto se, ad esempio, un guidatore ha completato solo pochi giorni prima un corso per il recupero dei punti persi.

Insomma, l’intento potrebbe essere buono, ma c’è ancora qualche dettaglio da limare se si desidera che sia davvero praticabile.

Gestione cookie