Patente, fai attenzione a non compiere questi cinque errori: te la strappano subito, non potrai più averla per anni.
Prendere la patente è un percorso lungo e dispendioso, con ben due esami da superare dopo mesi di prove pratiche e lezioni. Per buttare al vento tutta la fatica fatta, invece, bastano pochissimi secondi: in strada una leggerezza può costare tantissimo, basta davvero niente per farsi ritirare la patente.
L’ordinamento italiano è piuttosto chiaro su quelle che sono le regole da rispettare, e le sanzioni in caso di infrazioni: questa vanno dalla semplice multa alla sottrazione di punti dalla patente, e in alcuni casi si può arrivare a vedersi la patente sottratta e a non poter dunque più guidare per diversi anni. E’ previsto infatti che se viene sottratta la patente si debbano aspettare almeno due anni prima di poterla riavere.
Fai attenzione a questi 5 errori: ti costano carissimo
Ecco perché è sempre indispensabile prestare la massima attenzione in strada, ed evitare ogni tipo di infrazione sia per poter garantire la sicurezza generale e evitare trafiche conseguenze, ma anche per evitare di ricevere la pesante sanzione se si viene beccati dalla polizia.

In particolare, questi cinque errori possono costarti davvero carissimo in strada, se ti beccano ti lasciano subito a piedi e si tengono la tua patente.
Guidare con la patente sospesa
Nel nostro ordinamento tra le varie sanzioni è previsto che vi possa essere la sospensione per la patente che impedisce di guidare per un periodo di tempo: se si decide di ignorare questa sanzione e guidare comunque con la patente sospesa si rischia la revoca definitiva della patente.
Andare contromano
Rispettare il corretto senso di marcia è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. Andare in contromano, soprattutto se in autostrada o in strade a percorrenza veloce, può portare alla revoca della patente.
Eccesso di velocità
Schiacciare troppo il piede sull’acceleratore può costare carissimo se si viene beccati, soprattutto se si è recidivi e se si è stati beccati già nei due anni precedenti a superare i limiti. Anche in questo caso la patente può essere revocata.
Manomettere il limitatore di velocità
La velocità, come detto, è un grosso pericolo in strada, per questo in molte auto è stata limitata: tentare di manomettere il meccanismo che tiene sotto certi livelli la velocità massima del veicolo può far sottrarre la patente.
Non completare la visita medica
La visita medica è fondamentale per garantire che il guidatore abbia capacità psico-fisiche tali da poter guidare in sicurezza il veicolo. Saltarla è tra le infrazioni che possono portare ad una sottrazione della patente